Raccolta differenziata quartiere San Filippo Neri

Notizie (data pubblicazione 22 Marzo 2024)
Foto

Oggi, in aula consiliare, si è tenuto un incontro alla presenza del Dr. Todaro, Presidente della Rap, la dott.ssa Calì e l'associazione Laboratorio Zen Insieme, focalizzato sulla problematica della raccolta differenziata nel quartiere di San Filippo Neri. Durante la riunione, sono state evidenziate le criticità del quartiere nell'adottare tale pratica sostenibile.

Per affrontare questa sfida, si è concordato l'importanza di un intervento che preveda la rimozione totale delle discariche abusive e la pulizia approfondita dell'intero quartiere e l'ausilio di ispettori ambientali e/o Polizia Municipale impegnati in un controllo capillare del territorio, al fine di migliorare l'immagine del quartiere e prevenire ulteriori atti di inciviltà.

Nonostante gli sforzi continui da parte di Rap negli anni, il progresso verso un ambiente più pulito è stato sempre ostacolato. L'intero Consiglio si è impegnato pertanto a coinvolgere scuole, parrocchia e associazioni locali in un'azione congiunta per sensibilizzare la comunità sull'importanza della raccolta differenziata che partirà per step: si inizierà con Mondello e Partanna, poi Sferracavallo e Tommaso Natale e, a seguire, tutti gli altri quartieri.

Si è inoltre discusso del mancato diserbamento, che Rap si impegna a completare su tutto il territorio di Palermo a partire dal mese di maggio. 

In aggiunta, si è affrontato il tema dello spazzamento, rallentato a causa della carenza di personale; una selezione per nuove assunzioni è attualmente in corso per risolvere tale problematica.

Per quanto riguarda la riapertura del C.C.R. di via Nicoletti, si è in attesa dell'allaccio Enel. 

Infine, si ricorda che per la consegna dei kit per la raccolta differenziata, coloro che incontrano difficoltà possono contattare Rap tramite il sito info@rapspa.it.

L'incontro si è concluso con risultati proficui, segnando un passo avanti verso un futuro più verde e sostenibile, in particolare per il quartiere di San Filippo Neri.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)