URP - Ufficio Relazioni con il pubblico

Orari di ricevimento al pubblico

FRONT OFFICE: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Perchè l'URP è utile per i cittadini

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e' stato istituito per agevolare ai cittadini l'esercizio dei diritti di cui alla L. 241/90, recepita dalla Regione Siciliana con la L.R. 10/91.

I criteri funzionali dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, cosi' come stabiliti dall'art. 8 della L.150/2000, sono i seguenti:

a) Garantire l'esercizio dei diritti d'informazione, di accesso agli atti dell'Amministrazione Comunale e di partecipazione nelle forme indicate dalla legge.
b) Agevolare l'utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative/amministrative e l'informazione in ordine a strutture e compiti dell'Amministrazione medesima.
c) Promuovere l'adozione di sistemi d'interconnessione telematica e coordinare le reti civiche.
d) Attuare, tramite l'ascolto dei cittadini e il sistema di comunicazione interna, i processi di verifica della qualita' dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti.
e) Garantire la reciproca informazione tra l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e le altre strutture interne all'Amministrazione e promuovere l'interscambio informativo con gli U.R.P. di altre pubbliche amministrazioni.

Inoltre, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico:

1) Gestisce segnalazioni dell'utenza in ordine a eventuali problematiche riscontrate nella fruizione dei servizi comunali, interagendo con i settori interessati e fornendo il necessario feedback all'utente;
2) Raccoglie e fornisce agli utenti dati e notizie sull'attivita' e le iniziative poste in essere dai settori dell' Amministrazione.
3) Accoglie da parte degli utenti proposte e suggerimenti finalizzati al miglioramento delle modalita' di erogazione dei servizi.

L'organizzazione e le funzioni di competenza dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico sono esposte in dettaglio nel "Regolamento per il funzionamento del servizio ufficio relazioni con il pubblico"

Sportello ascolto al cittadino

Lo sportello ha il compito di raccogliere eventuali segnalazioni dei cittadini e di tutti coloro che a vario titolo intrattengono relazioni con gli uffici comunali su eventuali episodi di malfunzionamento degli uffici e/o nella gestione di processi di lavoro/procedimenti che in virtù delle anomalie segnalate sono suscettibili di rappresentare fattori predisponenti di rischio corruttivo.

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