Incontro Terza commissione - sindacati Amg. Dichiarazione di Amella e Giaconia

Notizie (data pubblicazione 11 Gennaio 2024)
Foto

"Nella mattinata odierna, la Terza Commissione si è incontrata con i rappresentanti sindacali di Filctem, Femca e Uiltec, che hanno presentato un'analisi approfondita ed articolata delle criticità che affliggono AMG Energia.

La situazione attuale evidenzia una serie di problematiche significative, tra cui impianti obsoleti, carenza di pezzi di ricambio e l'utilizzo di tecnologie datate come le lampade ai vapori di mercurio.I sindacati hanno sollevato giustificate preoccupazioni riguardo al pesante carico di lavoro delle squadre operative, 7 per 47.000 punti luce, costrette a gestire turni estenuanti. Inoltre, hanno evidenziato furti di cavi e spegnimenti di impianti causati dai lavori in corso per l'Agenda Urbana, fattori che influiscono negativamente sulla continuità e qualità del servizio reso. È emerso chiaramente che il nuovo schema di contratto di servizio è sottodimensionato e capestro, mancante di una visione a medio e lungo termine per la crescita dell'azienda.

Riteniamo che l'amministrazione Lagalla abbia gestito con estrema approssimazione e velleitarismo l'ennesima proroga contrattuale, la terza, compromettendo la continuità aziendale e rendendo difficile il rilancio di AMG Energia, specialmente in assenza dell'approvazione del piano industriale e del relativo piano delle assunzioni da parte del socio unico.In risposta a queste sfide, chiediamo urgentemente:  Riorganizzazione del Personale: è essenziale una riorganizzazione profonda del personale per migliorare l'efficienza operativa e garantire la sostenibilità a lungo termine dell'azienda, a partire da nuove assunzioni.  

Nuovo Piano Industriale: sollecitiamo la definizione di un nuovo piano industriale che trasformi AMG Energia in un produttore di energie rinnovabili e comunità energetiche, capitalizzando sulla certificazione Esco di cui l'azienda è titolare."

Finanziamenti PoFesr e Delibera Cipes: chiediamo all'amministrazione di considerare l'utilizzo dei finanziamenti disponibili attraverso la programmazione PoFesr 2021-2027 o la delibera Cipes per il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione. Questo non solo porterebbe a una riduzione delle bollette del comune, che al momento ammontano a 9 milioni di euro, ma migliorerebbe anche la gestione ordinaria di AMG Energia in modo più snello ed efficiente.

Siamo consapevoli dell'urgenza di affrontare queste problematiche e ci auguriamo che l'amministrazione si impegni tempestivamente in una collaborazione costruttiva per garantire un futuro sostenibile per AMG Energia".

Lo dichiarano Massimo Giaconia, Progetto Palermo e Concetta Amella M5S

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)