"Linux Day 2024 – Efficienza energetica e Open Source: strategie per un Futuro Sostenibile"

Accade a Palermo (dal 01 Ottobre 2024 al 26 Ottobre 2024) Mappa
Foto

Il settore energetico globale è in piena trasformazione, spinto dalla necessità di adottare soluzioni sostenibili e innovative per affrontare le serie problematiche ambientali che una richiesta energetica sempre più incalzante sembrano minacciare.

La trasformazione digitale sta avendo un impatto profondo su tutti i settori della società, incluse le aziende e le istituzioni. Tuttavia, questa trasformazione deve essere gestita con attenzione per evitare la dipendenza da grandi multinazionali e preservare l'autonomia digitale, soprattutto in Europa. Il software open source rappresenta una via per mantenere il controllo sulle infrastrutture e sui dati, ma comporta costi energetici e di conoscenza che devono essere gestiti in modo sostenibile.

Il Linux Day 2024 organizzato da Free Circle, che si terrà giorno sabato 26 Ottobre presso i Cantieri Culturali della Zisa,  si propone di esplorare come le tecnologie open source possano contribuire significativamente al miglioramento dell'efficienza energetica, sostenendo la transizione verso un futuro più sostenibile.
 

L'evento sarà patrocinato dai seguenti enti:

- Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

- Assessorato Regione dell'Istruzione e della Formazione Professionale

- Comune di Palermo

- Università degli studi di Palermo

- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo

- Italian Linux Society

</> - Ambiente -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)