Peppe SenzaSuola

Accade a Palermo (10 Luglio 2024) Mappa
Foto

Mercoledì 10 luglio 2024 (h 18.00, unico spettacolo!)  nel Giardino del Piccolo Teatro Patafisicoc/o Complesso Pisani (ex Manicomio) ingresso ASP, via Gaetano La Loggia, 5 - Palermo, "Peppe SenzaSuola" di e con Alberto Nicolino racconterà il libro "Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò" pubblicato da Glifo Edizioni, con le illustrazioni di Igor Scalisi Palminteri.

Per bambine e bambini dai 5 anni

Link al modulo di prenotazione

https://forms.gle/56yDCE8yatBWQyNd7

L’attore e autore Alberto Nicolino racconterà il libro "Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò" pubblicato da Glifo Edizioni, con le illustrazioni di Igor Scalisi Palminteri.

Per bambine e bambini dai 5 anni

La storia ha la struttura della fiaba classica, che mette in scena la crescita e la liberazione di sè, ma è tratta da testimonianze e ambientazioni reali. Peppe è un bambino che vive a Ballarò, il quartiere di Palermo dove si trova l’antico mercato. I genitori sono poverissimi e un giorno partono lasciando il bambino dalla perfida zia e dal signor T, che sfruttano Peppe facendolo lavorare senza sosta. Peppe scappa di casa e comincia a vivere, affamato e a piedi scalzi, tra i vicoli e le bancarelle. Incontra le amate pecore che gli indicano la via da seguire, conosce il calzolaio che gli insegna a fare un paio di scarpe, incontra il Caldumaio e poi Mama Africa che gli mostra come tanti altri bambini non hanno casa e vivono lontani dai genitori.

“La vita è fatta di prove da superare, ogni prova è un’avventura, un enigma da risolvere. E per superare le prove ci vogliono ingegno e cuore. E adesso dimmi quali sono i tuoi desideri più grandi?”

Lo spettacolo è tratto dal libro Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò di Alberto Nicolino con le illustrazioni di Igor Scalisi palminteri (Glifo Edizioni). La storia e i personaggi sono ispirati alle testimonianze raccolte e alle persone incontrate dall’autore nel quartiere di Ballarò a Palermo. Se un giorno passerete da quelle parti potrete incontrare Mama Africa, il calzolaio, il quarumaru e anche Peppe SenzaSuola.


 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)