Festival di Morgana
Al via il primo weekend, a Palermo e in tutta la Sicilia. Ad aprire le danze saranno le mostre Incantamenti. Maghe e maghi ed Ex libris - Marionette incise, venerdì 8 novembre alle 18 al Museo Pasqualino, seguite dall’attesissimo spettacolo della Marionettistica Fratelli Napoli, alla scoperta della misteriosa maga Voltiera.
Un viaggio lungo 49 anni, con un’edizione interamente dedicata a La magia dell’Opera dei Pupi. Il Festival di Morgana 2024 - dall’8 al 23 novembre, a Palermo e in tutta la Sicilia – non poteva che aprirsi con le mostre Incantamenti. Maghe e maghi ed Ex libris - Marionette incise: due scrigni di prodigi, magie e creatività, tra preziose incisioni e pupi di diavoli e creature fantastiche.
Un weekend intensissimo, quello che inizierà venerdì 8 novembre, che indagherà personaggi e aspetti dell’Opera dei Pupi spesso inediti, alla scoperta, tra gli altri, della maga Voltiera, del negromante Malagigi, di un misterioso gigante. Senza tralasciare i laboratori condotti dai maestri pupari e piccoli e sapienti focus sul Furioso.
Protagoniste saranno le compagnie che, da tutta la Sicilia, hanno aderito alla Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’Opera dei pupi: #OPERADEIPUPI.IT#. Un’iniziativa partita dal Museo delle Marionette e arrivata già molto lontano: oltre a essere promotore e referente della rete, il Pasqualino è infatti accreditato a svolgere funzioni consultive presso il Comitato Intergovernativo per il patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
Un ritorno alle origini, dunque (Morgana nasce nel ‘75, in occasione dell’apertura del Museo, proprio come rassegna dell’Opera dei pupi), ma con uno sguardo nuovo, in cui ogni compagnia realizza un ciclo di spettacoli sia a Palermo, sede del Festival, sia nei luoghi della memoria: castelli, teatri in giro per la Sicilia, coinvolgendo anche Acireale, Alcamo, Carini, Cinisi, Messina, Paternò, Siracusa, Sortino.
Il Festival di Morgana è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, ufficio Unesco, legge 20 febbraio 2006, n. 77, “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell’Unesco”.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLIX Festival di Morgana: www.festivaldimorgana.it
La prenotazione garantisce l’ingresso prioritario fino a mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Successivamente si procederà con lo scorrimento del turno fisico.