"Reinventing Cities - Il progetto dell'ex Chimica Arenella"

Notizie (data pubblicazione 11 Aprile 2024)
Foto

Si è svolto nel pomeriggio a Palermo, presso Palazzo Forcella De Seta, l'incontro tecnico dal titolo " Reinventare Palermo: ex Chimica Arenella ". Nel corso dell'evento sono state presentate agli stakeholder le opportunità di investimento del sito, di proprietà del Comune di Palermo, candidato al concorso internazionale di architettura e design urbano Reinventing Cities.

Di seguito la dichiarazione dell'assessore Maurizio Carta, con delega all'Urbanistica e pianificazione strategica territoriale e costiera

"L’importanza del sito dell’Ex Chimica Arenella e la necessità di reimmaginare una porzione importante della città, ci ha imposto di cambiare approccio rispetto ai tentativi precedenti.  Non soltanto, dunque,  l’individuazione di risorse pubbliche o un tradizionale concorso per progetti ed idee ma un percorso che sia contemporaneamente l’individuazione di idee funzionali molto ampie e che in qualche modo ricordano che la Chimica Arenella è anche un dispositivo del quartiere. Bisogna individuare investitori disponibili a prendersi in gestione il bene, con le modalità che individueremo, ed essere gli operatori che renderanno quel luogo vitale e vibrante rispetto alla comunità."

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)