Amat. Dichiarazione consigliere Figuccia

Notizie (data pubblicazione 11 Aprile 2024)
Foto

«Neanche il tempo di tirare un sospiro di sollievo dopo l’accordo con la Regione per il prossimo (speriamo prestissimo) arrivo dei fondi di compensazione, circa 12 milioni di euro, relativi al periodo Covid, adesso l’Amat deve affrontare un altro macigno, quello dell’Iva richiesta, dopo un’ispezione, dall’Agenzia delle Entrate, un macigno pesante di 3 milioni e 400 mila euro».
Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale, capogruppo della Lega e presidente della Terza Commissione consiliare, che prosegue: «Questa mattina, insieme con i colleghi della Terza Commissione, abbiamo ricevuto in audizione il presidente dell’Amat Giuseppe Mistretta, con il quale abbiamo affrontato parecchi argomenti, a cominciare dalle risorse finanziarie che la Regione dovrebbe erogare nei prossimi giorni, dopo un iter legislativo che ci auguriamo brevissimo, come d’altronde promesso ieri dai colleghi della Quarta Commissione dell’Ars.
Il presidente Mistretta, poi, ha comunicato che l’Agenzia delle entrate, dopo un’ispezione negli uffici aziendali di via Roccazzo, ha richiesto il pagamento dell’Iva dei pass auto per la Ztl, una somma “monstre” che ammonterebbe a circa 3,4 milioni di euro perché riguarda il periodo che va dal 2018 ad oggi, un vero e proprio salasso che rischia di mandare a gambe all’aria i conti dell’Amat.
L’assessore Maurizio Carta, presente stamane durante l’audizione, ha prospettato una possibile soluzione, trasferire cioè al Comune la gestione diretta dell’intera Ztl, così da evitare il pagamento dell’Iva in quanto ente pubblico. Chiaramente, le incognite sono tante, a cominciare dai tempi di quest’operazione, considerato che bisognerebbe modificare il contratto di servizio tra Comune e Amat. Sullo sfondo, però, resta il dubbio del perché l’Agenzia delle entrate abbia richiesto l’Iva dopo ben 6 anni di assoluto silenzio».

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)