Bilancio. La prima Commissione consiliare incontra sottosegretario MEF Savino

Notizie (data pubblicazione 06 Marzo 2024)
Foto

Si è tenuto ieri un incontro tra una delegazione della Commissione Bilancio del Comune di Palermo, composta dai consiglieri Bonanno, Di Gangi, Inzerillo e Miceli, e il sottosegretario al MEF On. Sandra Savino, alla presenza di Salvatore Bilardo, direttore generale dell’Ispettorato generale per la Finanza delle Pubbliche Amministrazioni.

«L’incontro, che aveva l’obiettivo di approfondire gli effetti dell’ultima legge finanziaria dello Stato sul bilancio del Comune, non poteva trascurare la circostanza della procedura di riequilibrio cui l’ente è sottoposto e i cui risultati sono attualmente al vaglio della Corte dei Conti»  dichiarano i consiglieri Bonanno, Inzerillo, Miceli e la consigliera Di Gangi.

«Nell’auspicio che l’esito della verifica sia positivo - proseguono - il confronto ha riguardato anche l’ipotesi, consentita dall’accordo con lo Stato, di rivedere il Piano di riequilibrio e di ragionare, ad esempio, su come sia ulteriormente possibile intervenire sul tema dei servizi e delle condizioni che riguardano le partecipate o, ancora, il fondamentale tema del dissesto funzionale e la connessa politica del personale. Abbiamo rappresentato al MEF - continuano - la necessità di esplorare la possibilità di intervenire sul blocco dei corrispettivi per le aziende municipalizzate e l’anticipo del cronoprogramma per il raggiungimento del full time e delle progressioni di carriera per il personale in servizio in tempi più rapidi rispetto a quelli attualmente previsti. L’occasione di confronto - concludono i consiglieri - è stata utile, inoltre, per vagliare eventuali provvedimenti propedeutici allo sblocco di politiche assunzionali per rafforzare specifici comparti dell’amministrazione, finalizzati al superamento del dissesto funzionale e fondamentali per l’innalzamento della qualità dei servizi ai cittadini e la crescita delle risorse a disposizione dell’ente. Per tutte queste ragioni abbiamo concordato con il sottosegretario, che ringraziamo per la disponibilità e la proficua collaborazione, di tenere aperta l’interlocuzione che proseguirà ancora nei prossimi mesi».

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)