8 marzo. “Il ruolo della donna all’interno della comunità educante”. Iniziativa Brancaccio 3.0

Notizie (data pubblicazione 06 Marzo 2024)
Foto

“Il ruolo della donna all’interno della comunità educante”. Un nuovo incontro del Comitato genitori del progetto Brancaccio 3.0 rivolto ai genitori del quartiere in occasione della Giornata internazionale della donna. In occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo si svolge il terzo incontro del Comitato genitori nell’ambito del progetto Brancaccio 3.0. L’appuntamento è in programma, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, in via Simoncini Scaglione 17 a Palermo, presso la sede del doposcuola e del pronto soccorso sociale del Centro Accoglienza Padre Nostro.

Un incontro, a ingresso gratuito e rivolto a tutti i cittadini e tutte le cittadine del quartiere Brancaccio, per riflettere insieme sul ruolo della donna all’interno della comunità e all’interno della famiglia in cui spesso si assume la doppia responsabilità di “cura” nei confronti dei figli e la gestione degli adempimenti burocratici: dalle riunioni scolastiche alle pratiche amministrative della casa e non solo.

Non a caso è stato scelto un giorno significativo, la festa delle donne: durante il pomeriggio, infatti, è previsto un accenno alla storia a cui è legata la giornata dell’8 marzo, per rimarcare l’importanza della lotta per i diritti della donna, in particolare della loro emancipazione, portando all’attenzione tematiche come l’uguaglianza di genere.

Il terzo appuntamento del Comitato è pensato per coinvolgere un numero maggiore di genitori del quartiere: verrà, infatti, richiesto alle mamme e ai papà che hanno già partecipato ai precedenti incontri di coinvolgere nuovi genitori tramite la modalità del passaparola.

In seguito al dibattito iniziale, è in programma un momento più esperienziale, un laboratorio creativo nell’ambito del quale ogni genitore avrà l’opportunità di scrivere un pensiero su come e cosa cambiare nel quartiere, inserendo la riflessione scritta in una mappa a forma di “albero” rappresentante le vie di Brancaccio.

Obiettivo dell’attività è quella di poter scambiare idee e riflettere sulle difficoltà concrete di chi vive il territorio, per poter progettare insieme nuove soluzioni e cercare di offrire un futuro migliore alle nuove generazioni, succubi spesso delle dinamiche e dell’abbandono cui è soggetto il quartiere. Sarà, inoltre, occasione importante per ricordare i benefici che la costituzione permanente del Comitato genitori potrebbe apportare al quartiere di Brancaccio: un punto di riferimento per le famiglie, uno spazio di condivisione dove tessere nuove relazioni, proficue e utili al benessere del territorio.

Il progetto Brancaccio 3.0 è finanziato da Impresa sociale Con i bambini a valere sul bando “Comunità educanti 2020”  e coinvolge i partner Cooperativa Sviluppo solidale, NEXT Nuove Energie per il Territorio, Associazione Apriti Cuore, APS Santa Chiara, Associazione Euro, ANOLF Sicilia e i partner istituzionali quali il Comune di Palermo – Assessorato alle attività sociali, I.C.S Padre Pino Puglisi, Liceo Scientifico Ernesto Basile e Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci.

 

Per saperne di più sul progetto Brancaccio 3.0:
https://bit.ly/49VFyru

Per saperne di più sulla costituzione del Comitato genitori:
https://bit.ly/3TobHSU

Verdiana Parasporo
giornalista responsabile comunicazione progetto Brancaccio 3.0
338 431519

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)