Avviso pubblico per l'utilizzo di risorse con forme di Democrazia Partecipata – L.R. n°5/2014 e ss.mm - Integrazione
Premesso che in data 03/04/2023 il Segretario Generale del Comune di Palermo ha richiesto la pubblicazione dell’Avviso pubblico per l’utilizzo di risorse con forme di democrazia partecipata ai sensi e per gli effetti della LR. N.5/2014 e ss.mm.ii. Il precitato avviso è stato pubblicato unitamente alla scheda di progetto sul sito online del Comune di Palermo – Sezione Avvisi con decorrenza dal 3/04/2023 e fino alla del 18/05/2023.
Preso atto che a fronte della pubblicazione dell’avviso di che trattasi, sono pervenute da parte di molteplici cittadini, nonché di alcuni consiglieri comunali alcune richieste di chiarimento in merito alle modalità di presentazione delle iniziative progettuali, nonché in merito al soggetto attuatore dei progetti ammessi e votati secondo le procedure previste dalla Deliberazione di Consiglio Comunale n.477 del 09/11/2022 avente ad oggetto: “Regolamento – “Utilizzo somme conforme di Democrazia Partecipata – L.R. n.5/2014”.
Sono stati, altresì, richiesti alcuni chiarimenti relativi al contenuto della scheda progettuale allegata all’avviso ed in particolare agli elementi da indicare nella stessa. Ritenuta l’opportunità di procedere ad una chiarificazione dei punti oggetto di perplessità da parte dei potenziali soggetti istanti e ciò al fine di favorire la più ampia partecipazione al processo democratico contemplato dalla vigente normativa regionale di riferimento.
Quanto sopra premesso e ritenuto, Il Segretario Generale del Comune di Palermo integra l’Avviso a suo tempo pubblicato mediante l’indicazione dei seguenti elementi di chiarificazione: 1) resta confermato espressamente che l’Ente titolare della decisione e della realizzazione dell’iniziativa progettuale é l’Ente locale “Comune di Palermo”; Alcuna materiale erogazione di somme sarà effettuata in favore del soggetto presentatore del progetto che sarà ammesso e votato favorevolmente. 2) La scheda progettuale all’allegata all’Avviso, rivestendo carattere meramente indicativo, è stata parzialmente rimodulata al fine di pervenire ad una maggiore semplificazione delle attività di COMUNE DI PALERMO Ufficio del Segretario Generale e-mail: segretariogenerale@comune.palermo.it pec: segretariogenerale@cert.comune.palermo.it Palazzo delle Aquile Piazza Pretoria,1 - 90133 PALERMO 🕾 091.740.2235 – 0917402270 OGGETTO: Avviso pubblico per l’utilizzo di risorse con forme di Democrazia Partecipata – L.R. n°5/2014 e ss.mm. – INTEGRAZIONE.N. prot. AREG/649708/2023 del 10/05/2023 2 presentazione della medesima. 3) Per ciò che concerne il trattamento fiscale relativo all’assoggettabilità all’iva del progetto ammesso e votato, tale regime fiscale dipende ed applicabile in ragione della natura giuridica del soggetto che si è aggiudicato il progetto. 4) È stato sottoposto all’attenzione del Segretario Generale del Comune di Palermo una richiesta di chiarimenti finalizzata a verificare se sia possibile presentare una iniziativa progettuale da parte di più soggetti in associazione.
Valutato il quesito di che trattasi e nella considerazione che la Giunta Comunale con propria deliberazione n.21 del 31/01/2023 avente ad oggetto: “Regolamento per l’utilizzo di somme con forme di Democrazia Partecipata ex L.R. n. 5/2014 e ss.mm. – definizione del budget e attivazione del procedimento” ha individuato n.4 aree tematiche nell’ambito delle quali sarà possibile presentare le proposte progettuali, nonché ha stabilito che l’importo massimo da destinare a ciascuna proposta progettuale è pari al 25% del totale delle risorse disponibile (Euro 75.555,66) sarà possibile procedere alla presentazione di istanze progettuali in associazione.
Le proposte progettuali saranno valutate ai sensi di quanto previsto in seno all’art.6 comma 1 del Regolamento per l’utilizzo di somme con forme di democrazia partecipata – L.R. n.5/2014 secondo i seguenti criteri: a. chiarezza del progetto e degli obiettivi, caratteristica del perseguimento dell’interesse generale; b. fattibilità tecnica e giuridica degli interventi; c. fattibilità economica con risorse non superiori al 30% (o alla percentuale stabilita con la delibera di G.M. di cui all’art. 3, c.3°) di quelle destinate alla democrazia partecipata; d. compatibilità con il DUP e con gli atti già approvati dal Comune; e. stima dei costi e tempi di realizzazione; f. compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione.
È disposta la proroga dei termini utili per la presentazione delle istanze progettuali fino al 19/06/2023.