Comunità alloggio. Al via incontri formativi per la prevenzione e il rispetto di sé rivolti a minori dai 13 ai 18 anni

Notizie (data pubblicazione 03 Maggio 2023)
Foto

Partiranno il prossimo 8 maggio gli incontri formativi volti alla prevenzione e al rispetto di sé, organizzati dall'Assessorato alle Attività sociali del Comune di Palermo, congiuntamente ad Asp n. 6 - Dipartimento della Salute e della Famiglia, nell'ambito del progetto "Così come sei". L'iniziativa è rivolta ai minori delle comunità alloggio di Palermo e Provincia, appartenenti alla fascia d'età 13-17 anni o neomaggiorenni.

«Sono molto fiera di questo progetto - dichiara l'assessore Rosi Pennino - perché si rivolge a quei minori che non hanno nessuno e che sono in condizioni di estrema fragilità. Lo scopo degli incontri, durante i quali i ragazzi potranno confrontarsi con personale ostetrico/ginecologico, con assistenti sociali e psicologi, è quello di promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della sessualità e della propria salute, attraverso informazioni semplici ed esaurienti su anatomia e fisiologia, contraccezione e prevenzione della malattie sessualmente trasmesse, riflessione sui modelli culturali legati all'identità di genere, stimolando la conoscenza e l'accettazione di sé, il superamento di eventuali pregiudizi e attivando modalità relazionali positive con i coetanei».

Gli incontri, due per ciascun gruppo, avranno la durata di due ore e saranno rivolti a classi di massimo 20 ragazzi. Le attività non determineranno costi a carico dell'Amministrazione.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)