Dichiarazione del Presidente della VII Commissione Consiliare Pasquale Terrani - La commissione incontra l’ Assessore Carta e il Direttore Amat Caminiti

" Oggi ho incontrato, insieme ai consiglieri D'Alessandro, Ferrandelli, Mancuso e Giambrone, l'Assessore Maurizio Carta e il Direttore Amat Ingegnere Domenico Caminiti. Durante l'incontro abbiamo discusso di diversi temi di particolare interesse: Mobilita', nuove linee Tram, Parcheggi,Traffico, Viabilita', Portualita' Costa Sud, PNRR, Zone Zes.
Ci siamo soffermati, in modo particolare, sulla societa' partecipata "Amat" in merito a tre scenari: a) Piano di risanamento rispetto alle criticità economiche ,b) Strisce Blu e Bianche ,C) Contenzioso.
In merito al processo di risanamento dei conti e alla diminuzione delle perdite, sia l'assessore che il Direttore, hanno assicurato che il Piano di risanamento proposto da Amat andrà nella direzione auspicata di riequilibrio, con monitoraggio trimestrale e verifica annuale.
Per quanto riguarda le 7.500 strisce blu ,che l'Amat ha lasciato e che le stesse sono diventate strisce bianche gratuite, si stanno valutando diverse opzioni circa l'utilizzo: disco orario, preservare stalli per i residenti, avviso di manifestazione di interesse.
Infine, in merito ai rimborsi dei pass dell'Amat, abbiamo appreso che sono state messe a disposizione 5 postazioni nonché la riconversione on-line. Relativamente al Contenzioso Tosap, a quanto pare, a breve sara' dipanata la controversia che potrebbe dare una grande boccata di ossigeno all'Amat.
Al termine dell'incontro, abbiamo deciso che è necessario rivedere i regolamenti e confrontarsi periodicamente al fine di individuare strategie soddisfacenti al miglioramento dei servizi da offrire ai cittadini."