Avviso Pubblico per la revisione del Piano di Prevenzione della Corruzione - triennio 2022/2024

Scadenze (data pubblicazione 22 Aprile 2022 - scadenza 28 Aprile 2022)
Foto

Il Segretario Generale del Comune di Palermo, nella qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione, con l‟ausilio di un gruppo di lavoro appositamente istituito presso l‟Ufficio del Segretario Generale, sta procedendo ad effettuare la revisione del Piano Triennale di prevenzione dei fenomeni corruttivi approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 76 del 30.03.2021 e ciò ai sensi e per gli effetti delle previsioni normative contenute in seno alla Legge 6 novembre 2012 n. 190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’ illegalità nella pubblica amministrazione”.


Il Piano Triennale di prevenzione dei fenomeni corruttivi, unitamente al Codice di comportamento dei dipendenti del Comune è uno strumento essenziale per l‟attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione, nonché per scongiurare l‟insorgere o ridurre il verificarsi di fenomeni di illegalità in seno all‟Amministrazione comunale e mira alla realizzazione di concreti modelli operativi e gestionali cui tutti i dipendenti devono uniformarsi al fine di minimizzare il rischio di corruzione.


Con il presente avviso pubblico, si intende avviare il percorso partecipativo previsto dalle linee guida contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione 2013 il cui allegato n. 1 - par. b.15 testualmente recita: - Azioni di sensibilizzazione e rapporto con la società civile: “Poiché uno degli obiettivi strategici principali dell’azione di prevenzione della corruzione è quello dell’emersione dei fatti di cattiva amministrazione e di fenomeni corruttivi, è particolarmente importante il coinvolgimento dell’utenza e l’ascolto della cittadinanza. In questo contesto, si collocano le azioni di sensibilizzazione, che sono volte a creare dialogo con l’esterno per implementare un rapporto di fiducia e che possono portare all’emersione di fenomeni corruttivi altrimenti silenti. Un ruolo chiave in questo contesto può essere svolto dagli U.R.P., che rappresentano per missione istituzionale la prima interfaccia con la cittadinanza”.
In relazione a quanto precede, con il presente avviso pubblico si intende avviare un percorso aperto alle Organizzazioni sindacali rappresentative presenti all‟interno dell‟Ente comunale, alle Associazioni di categoria, alle Associazioni dei consumatori e agli utenti che a vario titolo operano con l‟Amministrazione Comunale. N. prot. AREG/612689/2022 del 22/04/2022


Si invitano pertanto i soggetti interessati a visionare lo schema di Piano di prevenzione triennio 2022-2024 avente ad oggetto “Approvazione del Piano triennale di prevenzione dei fenomeni corruttivi del Comune di Palermo Triennio 2022-2024” e a far pervenire eventuali proposte ed osservazioni nel periodo ricompreso tra la data del 22.04.2022 e la data del 28.04.2022 compreso esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: anticorruzione@comune.palermo.it .


Gli interessati potranno prendere visione dello schema Piano Triennale della prevenzione della corruzione, accedendo al sito istituzionale dell„Ente al seguente indirizzo: www.comune.palermo.it – Home-page link Scadenze-Piano di prevenzione della corruzione in consultazione.
Nella fase di predisposizione finale di revisione del Piano Triennale di prevenzione dei fenomeni corruttivi saranno valutate le eventuali proposte ed osservazioni pervenute, eccetto quelle anonime.

Avviso PTPC - 2022/2024 All. 2 Analisi del rischio misure nuovo PTPC 2022 - 2024
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)