Earth Day MedFest Palermo 2024

Accade a Palermo (dal 18 Aprile 2024 al 22 Aprile 2024)
Foto

L’Earth Day (Giornata Mondiale per la Terra) è la più grande manifestazione ambientale del Pianeta, un momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia e la necessità della conservazione. Nata come movimento universitario negli Stati Uniti, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo per riflettere sulle problematiche ambientali e sociali che affliggono il nostro pianeta e trovare soluzioni condivise.

 Earth Day Palermo 2024 sarà anche il primo Festival del Clima nel Mediterraneo; temperature sempre più elevate, scarsità d'acqua e siccità estrema, incendi diffusi, innalzamento del livello del mare, interessano tanto i Paesi della sponda sud come quelli della sponda nord, con gravi ripercussioni sulla crescita economica, sul commercio, sulla stabilità sociale e politica, in grado di contribuire a fenomeni complessi come migrazioni di massa, radicalizzazione, ma anche nuovi conflitti; ma è importante sapere che secondo l’IPCC, il panel intergovernativo sul cambiamento climatico, il Mediterraneo è uno dei luoghi più sensibile e  vulnerabile ai cambiamenti climatici, e sarà proprio questo l’argomento trattato durante il Convegno “Il Mediterraneo come hotspot del cambiamento climatico”  che si svolgerà  lunedì 22 aprile a Palazzo Steri, in collaborazione con l’Università di Palermo, Ecco Climate, Fondazione Heinrich Boll e Fondazione Studio Rizoma.

Durante le giornate di Earth Day però si toccheranno anche altri argomenti tra cui: Alimentazione con un laboratorio sul microbiota intestinale (sabato 20 aprile presso Aterraterra Lab Palermo in via  Giacalone, 43  alle 10,30);  Biofilia,  Forest Bathing e tutela del patrimonio boschivo con un’esperienza immersiva alla scoperta dei benefici dell’esposizione al bosco (Riserva di Monte Pellegrino, domenica 21 aprile alle 11);  di Oceani e Sottosuolo Marino con la proiezione del documentario  Blue Carbon  (Official Selection International Ocean Film Festival 2024) presso l’ EcoEcomuseo Mare Memoria Viva,  domenica 21 aprile alle 18  e per finire un dibattito comune cittadino da Radici Piccolo Museo della Natura con ospiti esperti del tema come: Annalisa Corrado ( ingegnera, attivista e scrittrice), Francesca Greco (Marie Curie Research Fellow), Andrea Mariotti (resp. Settore Nazionale Forest Bathing CSEN), Giuseppe Barbera (prof. ordinario di Colture Arboree Unipa), Giulia Giordano (Ecco Climate), Federico Butera (prof. di fisica tecnica ambientale al Politecnico di Milano), Marcello di Paola ricercatore Unipa.  (sabato 20 aprile alle 18).  

Per la sezione ArtiVisive, invece il 22 aprile si aprirà la campagna Extintion Rebellion (con dei grandi pannelli dipinti sparsi in diversi punti della città) dell’artista olandese Jonas Staal il cui lavoro si occupa del rapporto tra arte, natura, democrazia e propaganda.

Anche le scuole saranno coinvolte con il progetto “Noi tra Cibo e Natura” progetto sull'importanza dell'agricoltura sostenibile per la nostra salute e per quella del Pianeta, in collaborazione con la LIPU  Settore Educazione e Formazione di Roma.

Programma
</> Altro
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)