Festival delle Letterature Migranti 2023

Accade a Palermo (dal 11 Ottobre 2023 al 15 Ottobre 2023) Mappa
Foto

“Contro/verso” è il titolo della nona edizione del Festival delle Letterature migranti, in programma dall’11 al 15 ottobre ai Cantieri Culturali alla Zisa. Un viaggio attraverso la letteratura, ma anche le arti visive, il teatro, e la musica, considerate come canone interpretativo del Contemporaneo. Un’edizione che prova a dipanare le tante “controversie” del nostro tempo, partendo da testi letterari e approdando ad altri linguaggi, compreso il documentario. 

“Controverso è il tempo che viviamo, e il ruolo che le letterature hanno nel dirimere il groviglio della modernità. Controverso è il ruolo che assegniamo alla memoria, con la dimenticanza di lutti recenti e tragedie che ci richiamano alla solidarietà e con la dimenticanza delle nostre radici, così lunghe e profonde da confondersi nella storia” scrive il direttore artistico Davide Camarrone nell’intervento che accompagna il programma di questa edizione. E aggiunge: “Le migrazioni sono il nome che diamo ai singoli frammenti della storia dell'umanità, poiché l'umanità si sposta per sua stessa natura”. 

Tra gli autori e i libri di narrativa e saggistica selezionati quest’anno: Francesco Recami, Colpo grosso ai frigoriferi milanesi (Sellerio, 2023); Mohamed Maalel, Baba (Accento Edizioni, 2023); Nancy Porsia, Mal di Libia. I miei giorni sul fronte del Mediterraneo (Bompiani, 2023); Linda Barbarino, La malarazza (il Saggiatore, 2023); Beatrice Monroy, Notte, giorno, notte (Giulio Perrone Editore, 2022); Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi, 2023); Francesco Pecoraro, Solo vera è l’estate (Ponte alle Grazie, 2023); il poeta Nuri al Jarrah, Esodo dall’abisso del Mediterraneo (Le Monnier, Università, 2023); Francesca Coin, Le grandi dimissioni (Einaudi, 2023); Emanuele Ertola, Il colonialismo degli italiani (Carocci Editore); Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata, (Einaudi, 2022);  Esther Kinsky, Rombo (Iperborea, 2023).

Maggiori info sul sito ufficiale.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)