torna indietroTARI - Tassa sui Rifiuti

TARI - Tassa sui Rifiuti

Servizio TARSU/TARES/TARI

DIRIGENTE: Maria Mandalà

Contatti

Orari di ricevimento

Numero Unico Call center: 091 6168139 - attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, e il mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Il pubblico si riceve esclusivamente previo appuntamento: 091 7404540

TARI - Tassa sui Rifiuti

La tassa è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga, a qualunque titolo, locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibite, suscettibili di produrre rifiuti solidi urbani ed assimilati, che insistono interamente o prevalentemente sul territorio comunale. 

Chi deve pagare

Chiunque occupi o detenga locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti. In caso di pluralità di possessori o detentori essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. 

Scadenze Versamenti TARI

La tassa è versata esclusivamente con modello F24 o attraverso il servizio di pagamento elettronico PAGO-PA, in due rate aventi scadenza il 1° GIUGNO e il 2 DICEMBRE di ogni anno. 

Per il calcolo della tassa si può utilizzare il servizio on line disponibile sul sito istituzionale del Comune di Palermo alla sezione Tributi locali calcolo on line”. 

Il pagamento non deve essere effettuato se l’importo dovuto è pari o inferiore a € 5,00.

Modalità di pagamento

La tassa è versata esclusivamente con modello F24 o attraverso il servizio di pagamento elettronico PAGO-PA. Per il calcolo della tassa si può utilizzare il servizio on line disponibile sul sito istituzionale del Comune di Palermo alla sezione Tributi locali calcolo on line”. 

Il pagamento non deve essere effettuato se l’importo dovuto è pari o inferiore a € 5,00.

Sul sito istituzionale del Comune di Palermo è attivo il servizio on line denominato Cassetto Tributi”. Utilizzare il “Cassetto Tributi” è semplice ed indispensabile per dialogare con l’Amministrazione Comunale, inoltrare istanze, verificare la propria situazione tributaria, utilizzare le calcolatrici personalizzate per il calcolo dei tributi locali, prenotare un appuntamento. 

Per accedere al servizio è sufficiente avere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la CIE (Carta di Identità Elettronica). 

Approfondimenti

Modulistica

  • PDF RTF Istanza accesso agli atti
  • PDF RTF ISTANZA DI ESENZIONE IMPOSTA COMUNALE TARI (ai sensi del regolamento per applicazione di agevolazioni per i tributi locali a seguito della realizzazione di opere pubbliche, ex art. 1 comma 86, legge 28.12.1995 n° 549) approvato con Deliberazione di C.C. n° 230/2017
  • PDF RTF Istanza di Riforma/Acquiescenza/Annullamento
  • PDF RTF Modulo Utenze domestiche
  • PDF RTF Modulo utenze non domestiche

Sportelli al pubblico che erogano il servizio

Front Office e Call Center
RESPONSABILE: GIOVANNA VETRANO
Orari di ricevimento:

Back office: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.

Front office: online

Circ. VI - Sportello polifunzionale
RESPONSABILE: SILVANA DAMIANO
Orari di ricevimento:

Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30.

Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Per il Servizio Tari: Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, previa prenotazione on-line sul portale del Comune di Palermo.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)