Orari di ricevimento al pubblico

Riceve pubblico dietro invito

Competenze

RESPONSABILI DELLA U.O. :  FUNZ. ANTONIO MAONE - FUNZ. TIZIANA OLIVERI

Al fine di garantire la tutela del patrimonio architettonico e urbanistico della Città, vengono svolti interventi mirati alla repressione dell’abusivismo edilizio attraverso capillari controlli su tutto il territorio comunale, su iniziativa e su delega d'indagine della Procura della repubblica, per la salvaguardia dell'ambiente e con la collaborazione degli enti preposti. In particolare vengono svolte le seguenti attività:

·        Sopralluoghi presso i siti che ospitano gli abusi edilizi;

·        Trasmissione all'A.G. degli illeciti penali rilevati e agli Enti preposti per il prosieguo di competenza;

·        Rilevazione di illeciti di tipo amministrativo e penale a seguito della verifica della regolarità urbanistica dei cantieri edili e degli immobili;

·        Predisposizione e trasmissione atti urgenti finalizzati alla cessazione dell'abuso edilizio, al fermo dei lavori e all'eventuale chiusura dei cantieri.

·        Verifiche del rispetto delle apposizioni dei sigilli

·        In sinergia con il Settore Tributi del Comune di Palermo viene effettuata una sinergica azione di contrasto all’evasione dei tributi comunali.

Infatti  nell’ambito della partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento fiscale e contributivo, come previsto dalla normativa vigente, ed al fine di attuare il programma di contrasto all’evasione fiscale, come da Protocollo d’Intesa sottoscritto dalla Regione Siciliana, l’ANCI Sicilia e l’Agenzia delle Entrate Direzione  Regionale Sicilia, secondo le linee guida concordate ed utilizzando la procedura informatica Siatel - Punto Fisco,  vengono effettuate “notizie qualificate” a seguito di attività di accertamento di abusi edilizi nel territorio cittadino, attraverso le fonti di informazione scaturite dai verbali di sopralluogo. La “notizia qualificata” viene trasmessa all’Agenzia delle Entrate per le opportune verifiche di natura tributaria ed al Settore Tributi del Comune di Palermo per l’utilizzo ai fini delle verifiche della riscossione e/o evasione o elusione dei tributi locali. Nell’anno 2021 sono state effettuate n. 1.194 segnalazioni qualificate inviate al Settore Tributi, n. 782 all’Agenzia delle Entrate e n. 242 alla Guardia di Finanza, per un totale di n.1024 per il recupero di eventuali tributi locali ed erariali evasi.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)