Ufficio per il dissesto idrogeologico e i servizi a rete idrico - fognari e rapporti funzionali con le relative autorità commissariali

Ufficio per il dissesto idrogeologico e i servizi a rete idrico - fognari e rapporti funzionali con le relative autorità commissariali

DIRIGENTE: Giuseppe Giuliano

Contatti

Telefono: 091 7401391

Orari di ricevimento al pubblico

L'utenza si riceve previo appuntamento da concordare telefonicamente

Competenze

L’Ufficio ha competenze in ordine alla difesa del suono, al contrasto del rischio idraulico e del rischio idrogeologico nonché relativamente alle reti idriche e fognarie.
Responsabilità dei rapporti con le strutture commissariali.
Responsabilità dell’attuazione degli interventi strutturali finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.
 Interventi di sistemazione idraulica e manutenzione idraulica dei corsi d’acqua. 
Interventi di regimentazione dei flussi idrici. 
Manutenzione, la gestione e vigilanza delle opere di bonifica, delle opere idrauliche e di quelle relative ai corsi d'acqua naturali che fanno parte del sistema di bonifica e di irrigazione.
Impianti idrovori e opere connesse.
Interventi sulla rete idraulica di scolo e sulle strutture necessarie alla regolazione e gestione della risorsa idrica. Ripristini di opere danneggiate da eventi calamitosi. 
Opere di irrigazione finalizzate al risparmio idrico e alla valorizzazione degli usi plurimi dell'acqua irrigua. 
Opere per contrastare il fenomeno della subsidenza nel territorio. 
Opere di difesa del suolo e di protezione dal rischio idrogeologico.
Misure di contenimento eventi franosi. Monitoraggio fisico versanti instabili.  
In raccordo con AMAP: interventi di manutenzione e di sistemazione della rete idraulica comunale. 
Il Servizio si occupa di progettazione e manutenzione straordinaria di infrastrutture di contrasto al rischio idraulico e idrogeologico, del controllo nella fase di realizzazione e delle attività ad esse correlate.
Progettazione, direzione lavori e collaudo di opere idrauliche e di messa in sicurezza dei versanti.
Progettazione di nuove infrastrutture o ripristino di quelle esistenti: l’attività consiste nello sviluppo delle varie fasi progettuali (progetto di fattibilità tecnica ed economica, definitivo ed esecutivo) e può essere svolta totalmente all'interno dell'ente o coordinata se parzialmente affidata all'esterno.
Direzione lavori delle opere progettate.
Redazione della documentazione, attivazione e gestione delle procedure necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni tecniche ed ambientali per la realizzazione delle opere progettate, anche attraverso l'istituto della Conferenza di servizi. 

Adeguamento delle norme, con le relative progettazioni e direzione dei lavori, di opere pubbliche. 
Responsabilità dell’attuazione (individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione) di progetti relativi alla realizzazione di reti idrico/fognarie e/o al contrasto del rischio idrogeologico  finanziati con programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, delibere CIPE/CIPESS, fondi nazionali e regionali e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché nell’ambito delle programmazioni 2014-2020 e 2021-2027 e relativi programmi complementari. 

Gestione contratto di servizio AMAP: Programmazione attività d’intesa con l’Assessore al ramo. Controllo di qualità.
Carta dei Servizi. Controllo dell’esecuzione dei contratti di servizio. Liquidazione corrispettivi. Monitoraggio
dell’evoluzione delle spese di personale delle aziende afferenti al servizio. Predisposizione delle modifiche/integrazioni dei contratti di servizi. 

Circolari e Direttive (0)

  • tipo fileCircolari tipo fileDirettive

Modulistica (0)

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)