Capo area Risorse Umane
Contatti
Competenze
Individua le linee strategiche ed organizzative/operative volte alla realizzazione dei programmi e degli obiettivi dell’Area.
Esercita tutte le funzioni di cui all’art. 35 del R.O.U.S..
Coordina e monitora l’avanzamento dei progetti-etero finanziati di competenza dell’Area.
DIREZIONE - Gestione del personale e dei servizi comuni dell’Area. Gestione spese di funzionamento dell’Area. Attività di segreteria dell’Area. Gestione e coordinamento del servizio di portineria, uscierato, protocollo e smistamento posta dell’Area.
Gestione degli archivi dell’Area, compreso l’archivio cartaceo dei fascicoli personali dei dipendenti comunali e l.s.u. Previsioni di bilancio e gestione del PEG dell’Area. Adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di privacy. Adempimenti relativi al controllo di gestione e al bilancio urbano.
Autorizzazioni incarichi extraistituzionali ed esame eventuali incompatibilità. Comunicazioni delle autorizzazioni all’Anagrafe delle prestazioni. Adempimenti relativi alla comunicazione al Dipartimento Funzione Pubblica degli incarichi conferiti dall’A.C. ai propri dipendenti.
Attività ispettiva: verifica a campione del rispetto delle disposizioni in materia di incompatibilità. Procedure per la nomina dei componenti del CUG (Comitato unico di garanzia), del Gruppo di Esperti e dei componenti degli Sportelli di ascolto; attività di supporto ai suddetti organismi per la tutela e la prevenzione delle molestie a sfondo sessuale e/o mobbing.
Prosecuzione attività socialmente utili del residuo bacino A.S.U di tutte le tipologie e autorizzazione svolgimento ore di integrazione salariale. Adempimenti propedeutici alla stabilizzazione e/o alla fuoriuscita del residuo bacino L.S.U. Amministrazione giuridica dei L.S.U.: coordinamento e monitoraggio delle attività afferenti alla gestione informatizzata Del personale (CEDOLIQ), rilascio certificazioni di servizio a L.S.U. in servizio o cessati, verifica della documentazione prodotta per la fruizione di permessi ai sensi della L. 104/92, aggiornamento fascicoli informatizzati.
Eventuali adempimenti (es. rilascio certificati di servizio) relativi a ex Piano per l’Occupabilità e L.P.U. (ex GESIP).
Monitoraggio degli adempimenti in materia di pubblicità e trasparenza previsti dal D.Lgs. n. 33/2013 di competenza e in Materia di anticorruzione.
DISCIPLINA DEL PERSONALE: Attività di supporto nei confronti degli Uffici dell’Amministrazione in materia di gestione del personale.
GESTIONE MOBILITA’ INTERNA - Assegnazione del personale comunale, ex D.L. 24/86 e L.S.U. Gestione della mobilità interna, in linea con il Piano d’utilizzo del personale. Piano di rotazione del personale in ottemperanza alla normativa in materia di anticorruzione e adozione provvedimenti consequenziali, sempre nel rispetto del Piano di utilizzo del personale e del PIAO.
GESTIONE DEL CONTENZIOSO DEL LAVORO - Gestione del contenzioso del lavoro dei dipendenti con contratto EE.LL., secondo quanto disciplinato all’art. 17 del R.U.S. e degli L.S.U. e L.P.U. (ex GESIP).
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI: Con riferimento ai dipendenti e ai dirigenti comunali e COIME: istruttoria procedimenti disciplinari ed irrogazione relative sanzioni per le infrazioni punibili con sanzioni superiori al rimprovero verbale e per tutte le infrazioni rilevate nell’ambito dell’attività ispettiva. Sospensioni cautelari dal servizio con privazione della retribuzione dei dirigenti, dei dipendenti comunali, ex D.L. 24/86 e L.S.U. a seguito di provvedimenti restrittivi della libertà personale. Ricostruzione di carriera per il personale sospeso in via cautelare e assolto in via definitiva.
Procedimenti disciplinari relativi a LL.SS.UU. Disciplina di utilizzo L.S.U. (permessi per maternità, superamento monte ore malattia, sospensioni cautelari dal servizio a seguito di provvedimenti restrittivi della libertà personale, ecc.). rimborso Spese legali a favore di dipendenti coinvolti in procedimenti di responsabilità amministrativa, civile e penale, dichiarati esenti da responsabilità. Rilascio di nulla-osta alla cessione o al rinnovo della cessione del quinto dello stipendio a seguito della ricezione della relativa Istanza.
BENESSERE ORGANIZZATIVO E WELFAR AZIENDALE – Promozione, in modo strategico ed innovativo, di politiche di conciliazione vita-lavoro dei dipendenti. Adozione good-practices di benessere organizzativo declinato in una prospettiva di genere e nel rispetto delle pari opportunità. Realizzazione di welfare aziendale all’interno del Comune di Palermo con l’attivazione di una rete di servizi “people care” a supporto dei dipendenti. Promozione del Piano dei Tempi e degli orari della città. Promozione, nell’ambito della rete delle PP.AA., delle politiche di contrasto alla discriminazione di genere e per orientamento sessuale.
RECLUTAMENTO - Gestione dei processi di reclutamento in attuazione della Programmazione triennale delle acquisizioni delle risorse umane, comprese le misure di stabilizzazione del residuo bacino di LL.SS.UU. attraverso concorsi pubblici, con o senza riserva al personale interno, selezioni di stabilizzazione, collocamento obbligatorio di categorie protette, anche di congiunti di vittime della mafia ed equiparati.
Mobilità tra enti, sia mediante singoli procedimenti sia attraverso la realizzazione di piani di mobilità. Ricostituzione del rapporto di lavoro entro 5 anni dalle dimissioni (art. 26 C.C.N.L. 16/11/2022).
Riammissioni in servizio entro il periodo di prova nei casi di diritto alla conservazione del posto (art. 25 C.C.N.L. 16/11/2022).
Attuazione dei piani di mobilità professionale (cambio profilo).
Gestione dei comandi da e per l’esterno. Gestione del contenzioso relativo a tutti i processi di reclutamento. Stipula dei contratti di lavoro dei Dirigenti a tempo determinato. Adempimenti relativi alle procedure di mobilità obbligatoria e alla mobilità volontaria ex artt. 30 e 34 del D. Lgs. 165/2001. Predisposizione Bandi di selezione e adempimenti degli oneri di pubblicazione; istruttoria istanze e verifica dei requisiti di partecipazione e delle autocertificazioni rese dai candidati; stipula contratti di lavoro; comunicazioni obbligatorie on-line connesse alle assunzioni di personale (sia a tempo determinato che a tempo indeterminato). Utilizzazione graduatorie altri Enti, previa stipula di apposite Convenzioni, per assunzioni di personale (a tempo determinato o a tempo indeterminato). Procedure di autorizzazione delle aspettative previste da disposizioni di legge.
Supporto alla Direzione Generale per l’attribuzione delle progressioni economiche all’interno delle aree in esecuzione di accordi sindacali in sede decentrata - Determinazione dei contingenti di personale part-time e procedimenti di trasformazione del rapporto di lavoro. Rientri a tempo pieno. Rilascio certificazioni di idoneità a concorsi e/o progressioni bandite dall’Amministrazione.
Applicazione della disciplina di autoregolamentazione antimafia, all. 9 ROUS, con riferimento alla somministrazione del questionario antimafia e comunicazione alla Prefettura dei nominativi assunti a qualsiasi titolo compreso gli incarichi, le collaborazioni esterne e gli esperti (art. 18). Permessi studio a favore di dipendenti comunali, ex D.L. 24/86 e L.S.U. Visite mediche collegiali per inidoneità alle mansioni del proprio profilo professionale o allo svolgimento di qualsiasi proficuo lavoro ed eventuale provvedimento di modifica di profilo professionale o di dispensa dal servizio per inidoneità relativa. Visite mediche collegiali per l’accertamento dell’inidoneità a qualsiasi attività lavorativa ai sensi della Legge n. 335/95. Attuazione (individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione) Degli interventi relativi alle acquisizioni di risorse umane, finanziati con programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, delibere CIPE/CIPESS, fondi nazionali e regionali e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché nell’ambito delle programmazioni 2014-2020 e 2021-2027 e relativi programmi complementari.
Servizi collegati al Settore e/o Ufficio
Circolari e Direttive (28)
- Circolari Direttive
- CIRCOLARE 26 INPDAP IPS 29-12-2009-CIRC26 Data creazione: - Ultima modifica:
- Articolo 1, commi da 180 a 182, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante ¿Bilancio di previsione dello Stato per l¿anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026¿. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Data creazione: - Ultima modifica:
- Adempimenti inerenti le assenze per malattie per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specifiche od esami diagnostici. Data creazione: - Ultima modifica:
- Personale Coime assenza Ascotweb Data creazione: - Ultima modifica:
- Obbligo comunicazione esito dei procedimenti disciplinari Data creazione: - Ultima modifica:
- PUBBLICITA' DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE DEL PERSONALE DIRIGENZIALE DEL COMUNE DI PALERMO Data creazione: - Ultima modifica:
- circolare n. 994430 del 06.10.22, relativa ai permessi retribuiti per motivi di studio Data creazione: - Ultima modifica:
- Rimborso spese legali sostenute dai dipendenti e dai dirigenti comunali in procedimenti penali e civili. Data creazione: - Ultima modifica:
- Rimborso spese legali -chiarimenti relativi alla circolare n. 949765 del 21.11.2014 Data creazione: - Ultima modifica:
- fruizione permessi legge 104/1992 - programmazione Data creazione: - Ultima modifica:
- Chiarimenti sui trattamenti pensionistici - Circolare Data creazione: - Ultima modifica:
- Dichiarazione annuale ex art.4, comma 6, del Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici - Questionario regalie. - circolare prot. 602529 del 06/04/2018 . Data creazione: - Ultima modifica:
- Attivazione sportello on line servizi per i dipendenti Data creazione: - Ultima modifica:
- D.lgs.Madia n.75 del 25052017 - nuova disciplina dei procedimenti disciplinari - Circolare Data creazione: - Ultima modifica:
- D.lgs.Madia n.75 del 25052017 - nuova disciplina dei procedimenti disciplinari - Circolare . integrazione Data creazione: - Ultima modifica:
- Assenza a visita di controllo dello stato di malattia - procedimento disciplinare e recupero ex art.5 c.14 L.638/83_ circolare Data creazione: - Ultima modifica:
- Attuazione delle misure di prevenzione di carattere generale del Piano anticorruzione: circolare +moduli di dichiarazione sostitutiva su incarichi di collaborazione Data creazione: - Ultima modifica:
- Linee guida in materia di permessi di cui agli ari[. 31 - 32 - 33 - 33 bis - 35 del C.C.N.L. 21.5.2018 ed art. 33 legge n. 104/92. Data creazione: - Ultima modifica:
- circolare ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE 2020 - 2021 Data creazione: - Ultima modifica:
- circolare Fondo Perseo + ALL. 2 ARAN Informativa alle amministrazioni Data creazione: - Ultima modifica:
- Fondo Perseo /Accordo modalitÃÂ di adesione_16-9-2021 Data creazione: - Ultima modifica:
- Modalità operative volte all'accertamento delle condizioni di salute dei Dipendenti - Personale Comunale e Coime- Data creazione: - Ultima modifica:
- modalità per il rilascio dei cartellini identificativi Data creazione: - Ultima modifica:
- circolare - dichiarazione sostitutiva su incarichi di collaborazione - Attuazione delle misure di prevenzione di carattere generale del Piano anticorruzione Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare - Dichiarazione annuale ex art.4, comma 6, del Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici - Questionario regalie. Data creazione: - Ultima modifica:
- Modalità operative volte all'accertamento delle condizioni di salute dei Dipendenti - Personale Comunale e Coime- Data creazione: - Ultima modifica:
- Modalità operative volte all'accertamento delle condizioni di salute dei Dipendenti - Personale Comunale e Coime- Data creazione: - Ultima modifica:
- previdenza-inpdap-circolare-n.30-2002-48233 Data creazione: - Ultima modifica:
Modulistica (27)
- AUTOCERTIFICAZIONE DELLA QUALITA' DI STUDENTE (Art. 46 - D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)
- modulo dichiarazione annuale ex art.4, comma 6, del Codice di Comportamento dei dirigenti - Questionario regalie.
- MODULO RICHIESTA MODIFICA E/O RIDUZIONE DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA
- RICHIESTA TRASFORMAZIONE RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE
- ISTANZA DI PERMANENZA NEL BACINO DELLE ATTIVITA' SOCIALMENTE UTILI FINO AL COMPIMENTO DEL 67° ANNO DI ETA'
- MODULO DICHIARAZIONE PATRIMONIALE DIRIGENTI COMUNE DI PALERMO
- modulo richiesta permesso motivi di studio
- cessione del quinto dello stipendio
- modulo dichiarazione annuale ex art.4, comma 6, del Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici - Questionario regalie.
- RICHIESTA ANTICIPAZIONE TFR COIME 2023
- RICHIESTA CERTIFICATO DI SERVIZIO COMUNALE / COIME
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA EREDI
- RICHIESTA PICCOLO PRESTITO INPS ( modulo editabile ) + Informativa sulla privacy
- RICHIESTA PRESTITO PLURIENNALE INPS ( modulo editabile ) + Informativa sulla privacy
- modulistica - dichiarazione di NON adesione Fondo Perseo
- MODELLO DOMANDA mantenimento minimo contr.
- MODELLO DOMANDA mantenimento art.27
- MODULO DIPENDENTI - dichiarazione sostitutiva su incarichi di collaborazione - Attuazione delle misure di prevenzione di carattere generale del Piano anticorruzione moduli di dichiarazione sostitutiva su incarichi di collaborazione
- MODULO DIRIGENTI- dichiarazione sostitutiva su incarichi di collaborazione - Attuazione delle misure di prevenzione di carattere generale del Piano anticorruzione moduli di dichiarazione sostitutiva su incarichi di collaborazione
- Domanda di autorizzazione per lo svolgimento di attività e di incarichi o l'assunzione di cariche
- Modulo per la comunicazione dei compensi da attività extraistituzionale
- Modulo richiesta certificato di servizio L.S.U. - EX PIP - EX Gesip
- Modulo richiesta trasferimenti
- Modulo - Modalità operative volte all'accertamento delle condizioni di salute dei Dipendenti - Personale Comunale e Coime -
- Modulo - Modalità operative volte all'accertamento delle condizioni di salute dei Dipendenti - Personale Comunale e Coime -
- Modulo - Modalità operative volte all'accertamento delle condizioni di salute dei Dipendenti - Personale Comunale e Coime -
- modulo richiesta permesso motivi di studio LSU