Competenze
Individua le linee strategiche e organizzative/operative volte alla realizzazione dei programmi e degli obiettivi dell’Area.
Esercita tutte le funzioni di cui all’art. 35 del R.O.U.S.
L’ufficio fornisce supporto al Direttore Generale/Segretario Generale (Organismo Intermedio) relativamente alla FUA (32 comuni) 21/27 e Agenda Urbana 14/20;
- per l’individuazione di opportunità di finanziamento e per la gestione dei rapporti con i Settori dell’Ente, secondo quanto specificatamente dettagliato nel relativo SI.GE.CO e, per ciò che concerne l’Agenda Urbana, per gli aspetti connessi all’aggiornamento della (SSUS) Strategia Sviluppo Urbano Sostenibile, in stretta connessione con gli organi di governo.
- gli interventi di cui sopra saranno programmati in stretta collaborazione con gli uffici responsabili individuati sulla base delle competenze istituzionali, tenuto conto del settore di riferimento e della natura dell’intervento.
- per la cura degli adempimenti amministrativi e tecnici relativi alla gestione programmatica e finanziaria del Programma operativo attraverso i Capi Area e/o Direttori delle Aziende Partecipate (Responsabili di Azione integrata), Dirigenti dei Servizi e RUP (Responsabile degli interventi e delle procedure di affidamento) individuati responsabili per l’attuazione ed esecuzione delle singole azioni e progetti ratione materiae.
- per il monitoraggio dello stato di attuazione dei progetti secondo le indicazioni e la metodologia contenute nel SI.GE.CO. L’ufficio svolge anche una funzione di reporting per sostenere i processi decisionali degli organi di governo, ai fini della valutazione di risultati e impatti, raccoglie informazioni sullo stato di avanzamento degli interventi e delle procedure avviate per monitorare il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi; tale attività consente, se necessario, di ridisegnare un’attività, allocare diversamente le risorse finanziarie, modificare la metodologia di intervento.
L’ufficio svolge anche attività di supporto, compatibilmente e nei limiti della delega ricevuta e delle competenze dello stesso, nei confronti dei singoli Servizi, responsabili dell’attuazione degli interventi.
Servizio informativo afferente al reperimento di risorse extracomunali finalizzato allo sviluppo socio economico del territorio.
Inoltre, l’ufficio opera in stretta connessione con gli organi di governo al fine di definire o, in ordine all’eventuale riutilizzo delle somme, ridefinire piani e programmi coerenti con le politiche di governo, in linea con i fabbisogni territoriali, relativamente alle altre fonti di finanziamento di cui è beneficiario l’Ente (Ex Gescal, RUIS, Pac Sicilia, Delibera CIPE 69/2009 – ex FAS, (progetti a regia PO FESR Sicilia 2014-2020 e 2021-2027, Ex Patto per Palermo oggi PSC, CIS, Programmi Operativi Nazionali tematici, PO FSE, etc…).
Attività di impulso agli uffici competenti ratione materiae nell'attuazione dei sopracitati programmi, con riferimento alla pianificazione strategica ed al supporto amministrativo, di tutte le operazioni ricomprese nei Programmi suddetti con specifico riferimento all’efficacia ed alla regolarità dell'attuazione.
Attività di monitoraggio sullo stato di avanzamento dei singoli progetti/interventi secondo le modalità ed i criteri stabiliti dai relativi SI.GE.CO. in raccordo con i dirigenti responsabili.
Assiste gli uffici beneficiari nella raccolta delle informazioni utili a monitorare:
- la rilevanza e fattibilità del progetto, cioê la sua capacità di continuare a dare risposta ai bisogni dell’Ente ed erogare i benefici previsti ai gruppi target;
-i progressi che si stanno ottenendo in termini di raggiungimento degli obiettivi previsti e capacità di utilizzare le risorse finanziarie a disposizione;
- la qualità della gestione del progetto, soprattutto in relazione alla capacità di gestire i fattori di rischio e gli eventi inattesi.
L’ufficio può anche fornire supporto ai dirigenti dei settori interessati, in occasione di eventuali audit, anche per gli aspetti relativi alla fascicolazione e archiviazione, l’inserimento dati sui portali degli enti finanziatori, la contabilizzazione e rendicontazione delle spese, la tracciabilità delle operazioni e la tenuta di una contabilità separata per l’utilizzo delle risorse.
L’Ufficio svolge anche attività di ricerca e divulgazione sulle opportunità di risorse extracomunali finalizzato allo sviluppo socio economico del territorio.
L’Ufficio opera in stretta connessione con gli organi di governo al fine di definire o, in ordine all’eventuale riutilizzo delle somme, ridefinire piani e programmi coerenti con le politiche di governo, in linea con i fabbisogni territoriali, relativamente alle altre fonti di finanziamento di cui ê beneficiario l’Ente.