Competenze
Cura per il territorio comunale, tutti i rapporti fra gli imprenditori ed i proprietari di unità immobiliari destinati o da destinare ad attività produttive, l’amministrazione, e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio, in applicazione della normativa sullo Sportello Unico per le AA.PP., oggetto della richiesta dei titoli edilizi quali: CILA, SCIA/F, SCIA/G, PDC, PDCS, PDCC e SCA. Acquisisce presso le Amministrazioni competenti, anche mediante Conferenza dei Servizi ai sensi degli articoli 14, 14/bis, 14/ter, 14/quater e 14/quinquies della legge 7 agosto 1990, n° 241 e successive modificazioni, gli atti di assenso, comunque denominati, delle Amministrazioni preposte alla tutela ambientale/paesaggistico/territoriale, del patrimonio storico/artistico alla tutela della salute della pubblica
incolumità.
Cura per il territorio cittadino, ad esclusione delle aree di cui al P.P.E. del Centro Storico, tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta dei titoli edilizi quali: CILA, SCIA/F, SCIA/G, PDC, PDCS, PDCC E SCA. Acquisisce presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza sei servizi ai sensi degli articoli 14, 14/bis, 14/ter, 14/quater e 14/quinquies della legge 7 agosto 1990, n° 241 e successive modificazioni, gli atti di assenso, comunque denominati, delle Amministrazioni preposte alla tutela ambientale/paesaggistico/territoriale, del patrimonio storico/artistico alla tutela della salute della pubblica incolumità. Cura la tenuta del registro dei vincoli a parcheggio, rilascia le autorizzazioni all’immissione nel sistema fognario comunale.
Cura per l’area ricadente nel P.P.E. del Centro Storico, tutti i rapporti fra l’utenza, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta dei titoli edilizi quali: CILA, SCIA/F, SCIA/G, PDC, PDCS, PDCC E SCA. Acquisisce presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza sei servizi ai sensi degli articoli 14, 14/bis, 14/ter, 14/quater e 14/quinquies della legge 7 agosto 1990, n° 241 e successive modificazioni, gli atti di assenso, comunque denominati, delle Amministrazioni preposte alla tutela ambientale/paesaggistico/territoriale, del patrimonio storico/artistico alla tutela della salute della pubblica incolumità.
Coordinamento e gestione delle attività inerenti la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria di cessione gratuita al Comune e verifica, con l’ausilio degli uffici di competenza, di regolare esecuzione delle opere. Verifiche tecniche relative agli interventi edilizi realizzati a seguito di plano-volumetrici o lottizzazioni e sulle conformazioni/consistenza dei lotti di progetto di nuova edificazione; Verifiche tecniche sugli allineamenti stradali e sulle delimitazioni di zona del PRG vigente, in particolare dell’individuazione dei confini tra gli spazi pubblici e l’area di pertinenza della nuova costruzione; Coordinamento e gestione, con l’ausilio degli uffici di competenza, delle prescrizioni progettuali e verifiche sulla regolarità
progettuale, nei casi di nuova edificazione, in ottemperanza, per quanto di competenza, a quanto previsto dagli art. 24 e 73 del nuovo Regolamento Edilizio Regionale e successive integrazioni approvate; Rilascio di attestazione di avvenuto deposito dei frazionamento di terreni, da presentare alla Agenzia delle Entrate, ai sensi dell’art. 30 del D.P.R. 380/2001, previa verifica della relativa conformità edilizia/urbanistica vigente, finalizzata a contrastare fenomeni di lottizzazioni abusive ed all’accertamento di eventuali abusi edilizi sui lotti interessati dall’atto di aggiornamento catastale; Cura i rapporti con l’Agenzia delle Entrate/Territorio di Palermo.
U.O. collegate al Servizio
Circolari e Direttive (6)
- Circolari Direttive
- CIRCOLARE COMUNALE N. 35 DEL 20/10/2016 - APPLICAZIONE DELLA L.R. 16/2016 - PRIME INDICAZIONI Data creazione: - Ultima modifica:
- CIRCOLARE COMUNALE N. 35 DEL 20/10/2016 - APPLICAZIONE DELLA L.R. 16/2016 - PRIME INDICAZIONI Data creazione: - Ultima modifica:
- DISPOSIZIONE N. 1 DEL 09/01/2018: Allegati dovuti per la produzione delle segnalazioni, (SCIA leggera), rese ai sensi dell'art. 10 della L.R. n. 16/2016 e quelle rese ai sensi dell'art. 23 del DPR 380/2001 e s.m.i. (SCIA pesante). Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n° 41 del 7 dicembre 2016 - Semplificazione dei regimi amministrativi in materia edilizia Data creazione: - Ultima modifica:
- Determinazione Dirigenziale n. 100 del 28/06/2017: Adozione della modulistica unificata e standardizzata per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia edilizia ai sensi del D.A. n°186/Gab del 19/06/2017 dell'Assessorato Regionale Territorio Ambiente. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n° 3 del 23 gennaio 2017 - Precisazioni e modifiche alle Circolari n. 35 e 41 del 2016. Data creazione: - Ultima modifica:
Modulistica (26)
- Richiesta rateizzazione oneri di concessione
- COMUNICAZIONE FINE LAVORI
- Richiesta svincolo polizza fidejussoria
- Comunicazione inizio lavori
- Conferimento incarico direzione lavori
- Autocertificazione assenza procedimenti penali
- Modello Asseverazione igienico-sanitaria ai sensi dell'art. 96 della L.R. 11/2010
- Modello per notifica preliminare apertura cantiere di cui all'art. 99 D.lgs 81/2008
- Modello dichiarazione attestante la verifica della documentazione di cui all'art. 90 D.lgs 81/2008
- Autocertificazione titolo di proprietà
- Documentazione da allegare alla richiesta di autorizzazione per passi carrabili ex art. 5 L.R. 37/85
- Modello per richiesta del numero di matricola per l'impianto ascensore
- Modello visione atti
- modulo di richiesta per l'accesso ai documenti - presa visione atti
- dichiarazione smaltimento sfabbricidi Del. G.M. n.166/2008
- adeguamento del contributo sul costo di costruzione per le costruzioni residenziali per gli anni 2012 e 2013
- Richiesta e documentazione necessaria per autorizzazione allaccio fognario
- Modalità di pagamento oneri concessori e diritti di istruttoria
- RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE
- SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ
- SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ - ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE
- PER INTERVENTI DI EDILIZIA LIBERA
- COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA
- DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITÀ - ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE
- SEGNALAZIONE CERTIFICATA PER L'AGIBILITÀ
- Richiesta rimborso degli oneri di concessione