Comandante Corpo di P.M.
Contatti
Competenze
AREA D’ATTIVITÀ Vigilanza
COORDINAMENTO
• Segreteria particolare del Comandante.
• Funzioni di coordinamento e controllo delle attività del Corpo.
• Controllo di gestione e direzione per obiettivi.
• Attività di rappresentanza istituzionale unitamente alle Dirigenze del Corpo ed alle EE.QQ.
• Rapporti ed interazioni istituzionali, in raccordo con gli altri Dirigenti del Corpo.
• Rapporti con Questura e Prefettura in materia di sicurezza pubblica, in raccordo con gli altri Dirigenti del Corpo per la parte di competenza del loro Servizio.
• Relazioni con le Organizzazioni Sindacali, in raccordo con gli altri Dirigenti del Corpo per la parte di competenza del loro Servizio.
• Relazioni esterne e con la stampa, in raccordo con gli altri Dirigenti del Corpo.
• Gestione delle risorse umane del Corpo, applicazione degli istituti contrattuali.
• Formazione e aggiornamento del Personale. Salario Accessorio. Disciplina.
• Gestione beni strumentali e dotazioni, incluso Autoparco del Corpo, Armeria e Magazzino.
• Gestione beni immobili e logistica del Comando. Sicurezza nei luoghi di lavoro.
• Supporto operativo per l’implementazione e innovazione tecnologica
• Control Room per la parte di competenza delle attività della P.M. e correlate attività di videocontrollo ZTL
• Predisposizione programmi di educazione alla sicurezza stradale per le scuole in sinergia con il Servizio Staff del Vice Comandante.
SICUREZZA STRADALE
• Centrale Operativa e Telefonica.
• Attività di video controllo del territorio e T.L.C.: Gestione della videosorveglianza cittadina ed acquisizione dei filmati a richiesta interna o di altre FF.OO.; Gestione delle comunicazioni
telefoniche e relativi apparati del Comando di Polizia Municipale.
• Predisposizione servizi centralizzati del Comando, in raccordo con gli altri dirigenti del Corpo.
• Servizi di Polizia Stradale, incluse le sedi decentrate: attività di pattugliamento attraverso una suddivisione della città in zone omogenee di interventi, basate sul perimetro delle attuali circoscrizioni sia pure con alcuni lievi scostamenti finalizzati ad una maggiore funzionalità di intervento e copertura .
Attività di viabilità e sicurezza stradale; chiusura del traffico per manifestazioni ed eventi sia programmati sia derivanti da caso fortuito e/o forza maggiore; prevenzione e repressione delle
soste irregolari; posti di controllo per l’accertamento e la repressione delle infrazioni al Codice della Strada (uso radiotelefono, mancanza cinture di sicurezza, irregolarità documentali, revisione mezzi, mancanza di copertura assicurativa).
• Infortunistica Stradale: Rilevamento dei sinistri stradali e successiva trattazione, post-elaborazione e conclusione dell’attività istruttoria che si completa con la redazione del Rapporto Conclusivo d’incidente; realizzazione dei verbali planimetrici relativi ai sinistri stradali con esito mortale, ovvero, a richiesta dell’A.G. di sinistri con lesioni gravi o gravissime; comunicazioni con gli Enti deputati all’erogazione di sanzioni accessorie in relazione ai procedimenti sanzionatori scaturiti a seguito d’incidente stradale (Prefettura, Motorizzazione); redazione delle contro deduzioni su ricorsi presentati al Prefetto avverso verbali di contestazione in relazione alle violazioni di norme comportamentali; rilascio copie degli atti relativi ai singoli sinistri stradali ai soggetti aventi diritto, e gestione dell’attività di acquisizione delle richieste e di rilascio successivo; ricevimento pubblico in ordine a soggetti coinvolti in sinistro stradale ricoverati in ospedale al momento dell’accertamento ovvero impossibilitati ad interfacciarsi col personale dipendente nell’immediatezza dell’accaduto; sezione di P.G. dedicata alla gestione e collaborazione con l’Autorità Giudiziaria in ordine a tutte le fattispecie di reato connesse all’infortunistica stradale, unitamente allo sviluppo dell’attività d’indagine d’iniziativa o delegata; cura dei rapporti con gli uffici dell’Amm.ne Comunale, competenti per materia, relativi a richieste di risarcimento danni dovuti ad insidie stradali, ovvero provocati da anomalie o danneggiamenti di competenza dell’Amm.ne Comunale, sia in fase stragiudizi ale che in fase giudiziale, in tale caso di concerto con l’Avvocatura Comunale; creazione di tabelle statistiche destinati ad utenze istituzionali per tutte le interrogazioni formulate, nonché continuo e costante rapporto con l’Istat (Nazionale e Comunale) per la gestione dei dati relativi all’incidentalità.
• Controllo Velocità (Autovelox - Telelaser). Street Control. Gestione servizi con ausilio di Droni: Rilevazione eccesso di velocità attraverso l’uso di apparecchiature sia mobili che fisse lungo gli assi cittadini ad alta incidentalità; Controlli con etilometro; Controlli per uso radiotelefono alla guida; “Street Control”; Scansione delle deduzioni tecniche e documentazioni inerenti ai verbali ai sensi dell’art. 142 C.d.S. alla U.O. Front Office, alla U.O. Coordinamento Delegati C.d.S. ed alla U.O. Gestione Ricorsi al Prefetto, in base alle istanze ed ai ricorsi inoltrati dall’utente.
• Coordinamento dell’attività operativa degli ausiliari del traffico.
• Gestione della Rimozione dei Veicoli: Ricezione di segnalazioni di auto in sosta irregolare o di eventuali necessità di spostamento di auto; informazioni all’utenza sulle autovetture prelevate e le modalità di ritiro; collaborazione con AMAT e depositerie convenzionate per riscontri sulle autovetture giacenti ; verbalizzazione autovetture prelevate e non ritirate prevalentemente ai sensi dell’art.193 c.d.s. e art.80 c.d.s.; gestione giacenze auto prelevate e avvio iter ai sensi del DPR 189/2001, invio intimazione al ritiro agli aventi diritto; invio all’Agenzia del Demanio delle autovetture giacenti e non ritirate; collaborazione con AMAT e U.O. Gestione Bilanci e Acquisti per predisporre la fatturazione delle auto rottamate.
• Gestione delle procedure e delle rimozioni ex D.M. 460/99 sui veicoli fuori uso e/o sui relitti di veicoli abbandonati: predisposizione di servizi di prevenzione e contrasto al fenomeno dei veicoli in stato di abbandono e delle carcasse/rifiuti speciali riconducibili a veicoli sul suolo pubblico. Accertamento infrazioni al C.d.S.; accertamento riferito al procedimento ex D.M. 460/99. Attività di polizia giudiziaria connessa al rinvenimento e sequestro penale dei veicoli oggetto di furto con contestuale trasmissione alla procura e successive deleghe della A.G. inerenti notifiche di convalide/dissequestri/restituzioni nonché attività di polizia giudiziaria connessa al rinvenimento diveicoli: targhe contraffatte/telai contraffatti/centri di demolizioni (certificazioni irregolari). Trasmissione elenco veicoli/carcasse classificati come rifiuti sp eciali, con contestuale verbale d’accertamento, con trasmissione alla ditta specializzata al recupero e smaltimento. Definizione del procedimento ex D.M. 460/99 corredato da rilievo fotografico e verbale di constatazione, al fine della consegna del veicolo, per demolizione e cancellazione dal p.r.a., alla ditta autorizzata. Notifiche inerenti a procedure d’urgenza, verbali rientrati per notifiche oltre i termini. Installazione segnaletica stradale mobile e transenne del Comando di P.M. - certificazione, su richiesta, dei veicoli demoliti ai sensi del d.m. 460/99; Rapporti corrispondenza con: Rap - Upgaip (elenchi veicoli da ricercare – revoche s.d.i.) - Circoscrizioni, presidenti e consiglieri - Altre forze dell’ordine - Polizie municipali altri comuni - Procura della Repubblica - Prefettura/demanio - Sezioni interne alla P.M. - Ufficio notifiche - Ufficio sequestri e svincoli - Ufficio reclami - ACI – PRA – Motorizzazione - Anagrafe - Ufficio eredi - irreperibilità - Consolati - ambasciate (veicoli immatricolati all’estero) - Camera di commercio, industria, artigianato - Gestione Sispi dell’archivio informatico/cartaceo relativo al d.m. 460/99 e al C.d.S. - Acquisizione verbali di contestazione art. 180+181+193 cds con contestuale verbale di rinvenimento - Accertamento informatico P.R.A. e motorizzazione, anagrafe, Ania - Accertamenti Siatel - Accertamento preventivo internet auto rubate interforze - Certificazione Questura di Palermo - posta certificata esiti SDI - Accertamenti fuori comune - Predisposizione elenchi dei veicoli da prelevare a seguito di procedura definita, da inviare alla ditta autorizzata - Trasmissione procedura definita al D.P.R 189/2001, per il successivo prelievo e cancellazione dei veicoli/Rifiuti speciali, di competenza agenzia del demanio - Rapporti con Agenzia delle Entrate per cancellazione fermi amministrativi, finalizzati a procedere alla rimozione dei veicoli.
• Nucleo a Cavallo e Nucleo Cinofilo: pattugliamenti e controlli all’interno del Parco della Favorita e presso i giardini e le ville cittadine; operazioni congiunte con altre forze dell’ordine per sequestri di quadrupedi ed anche interventi di recupero animali vaganti sull’intero territorio comunale; collaborazione con il servizio ASP Dipartimento di Prevenzione Veterinario ne lle indagini a seguito del ritrovamento di cani di proprietà e nell’individuazione dei cani responsabili di morsicature per l’invio all’osservazione sanitaria ai sensi dell’art. 86 del D.P.R. n° 320/54;
Collaborazione delle unità cinofile con la locale Pre fettura nelle operazioni di ricerca di persone scomparse in aree boschive o rimaste vittime di crollo; pattugliamento in città delle unità cinofile di prevenzione generale/ordine pubblico; indagini d’iniziativa o su delega dell’Autorità Giudiziaria su reati di maltrattamento di animali, abbandono, detenzioni incompatibili con la loro natura;servizi di rappresentanza.
• U.O. Lavori Stradali: controllo della cantieristica stradale; accertamenti sui lavori di manutenzione; indagini sui sinistri causati dai dissesti del manto stradale.
• Controllo sull’igiene e la vivibilità urbana: attività di contrasto alle violazioni dei regolamenti comunali che disciplinano sia il conferimento dei rifiuti sia la regolarità del corretto conferimento degli stessi, selezionati secondo le attuali modalità di raccolta. Contrasto violazioni in tema di inquinamento ambientale sia in ambito penale che amministrativo; controlli ai mezzi che trasportano rifiuti; controlli dei locali e condomini relativi alla raccolta differenziata dei rif iuti.
• Controllo e procedimenti amministrativi e/o penali legati all’attività di contrasto alla c.d. MALA MOVIDA in sinergia con il Servizio Staff del Vice Comandante e con altre Forze di Polizia: controlli per occupazione abusiva di area pubblica a scopo di lucro; controlli per disturbo della quiete pubblica; controlli per organizzazione di spettacoli danzanti senza autorizzazione; controlli per superamento dei limiti sonori; chiusure coattive dei locali.
• Controllo e procedimenti amministrativi e/o penali in materia di abusivismo edilizio che comportano attività amministrative complesse attraverso capillari controlli su tutto il territorio comunale, su iniziativa e su delega d’indagine della Procura della Repubblica, per la salvaguardia dell’ambiente e con la collaborazione degli enti preposti: sopralluoghi presso i siti che ospitano gli abusi edilizi; trasmissione all’A.G. degli illeciti penali rilevati e agli Enti preposti per il prosieguo di competenza; rilevazione di illeciti di tipo amministrativo e penale a seguito della verifica della regolarità urbanistica dei cantieri edili e degli immobili; predisposizione e trasmissione atti urgenti finalizzati alla cessazione dell’abuso edilizio, al fermo dei lavori e all’eventuale chiusura dei cantieri; verifiche del rispetto delle apposizioni dei sigilli; in sinergia con il Settore Tributi del Comune di Palermo viene effettuata un’azione di contrasto all’evasione dei tributi comunali. Utilizzando la procedura informatica Siatel - Punto Fisco, vengono effettuate e trasmesse all’Agenzia delle Entrate ed al Settore Tributi del Comune di Palermo “notizie qualificate” a seguito di attività di accertamento di abusi edilizi nel territorio cittadino, attraverso le fonti di informazione scaturite dai verbali di sopralluogo.
• Controllo e procedimenti amministrativi e/o penali in materia di tutela delle risorse immobiliari comunali che comportano attività amministrative complesse, in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica : esecuzione di ogni provvedimento coattivo emanato dagli organi comunali competenti, in ordine alla legittima assegnazione e/o possesso di unità alloggiative da parte degli effettivi occupanti; esecuzione di provvedimenti di sgombero e/o liberazione di alloggi abusivamente occupati in concorso con le Forze dell’Ordine; contrasto del sorgere di ipotetiche compravendita di alloggi E.R.P. (Edilizia Residenziale Pubblica); Notifiche di atti giudiziari e di collaborazione con lo I.A.C.P. della Provincia di Palermo ; identificazione di occupanti abusivi di immobili comunali utilizzati come servizi (scuole, postazioni decentrate ecc_.) e segnalazione alla Procura della Repubblica ed agli Enti Competenti; accertamenti riguardanti edifici pericolanti del Centro Storico di Palermo; attività delegata dall’Autorità Giudiziaria; monitoraggio e controllo delle attività svolte dalle associazioni assegnatarie di immobili confiscati; tutte le attività sono svolte in sinergia con il Settore delle Risorse Immobiliari.
• Controllo e procedimenti amministrativi e/o penali in materia di tutela del patrimonio artistico storico e architettonico cittadino, che comportano attività amministrative complesse: controllo del complesso dei beni artistici - storici –archeologici - monumentali soggette al vincolo da parte della Soprintendenza; controllo del complesso delle aeree paesaggistiche/ urbanistiche soggette al vincolo da parte della Soprintendenza; controllo di immobili privati ricadenti all’interno dell’area del centro storico; controlli su immobili del centro storico su richiesta degli enti comunali; attività delegata di polizia giudiziaria con consequenziali emissioni di C.N.R. ; segnalazioni, sequestri ed ogni altra attività delegata dalla A.G.; rilevazione di illeciti di tipo amministrativo e penale; costante collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali.
• Controllo e procedimenti amministrativi e/o penali in materia di polizia ambientale, che comportano attività amministrative complesse: accertamenti ed eventuali conseguenti contestazioni di violazione delle norme comunitarie, nazionali, regionali, dei regolamenti e delle ordinanze comunali per la tutela dell’ambiente; repressione delle violazioni in tema di inquinamento ambientale, sia in ambito amministrativo che penale; indagini delegate dalla Autorità Giudiziaria, in ambito ambientale, ed eventuali sequestri penali o amministrativi; accertamenti di violazioni delle norme in materia di inquinamento ambientale, di concerto con gli altri Enti preposti alla tutela dell’ambiente o con altre U.O. del Comando P.M. co-interessate; sopralluoghi congiunti coi suddetti Enti preposti e altre forze di polizia; controlli su Aree e/o strutture adibite allo stoccaggio di rifiuti speciali e/o pericolosi e verifiche sulle Autorizzazioni uniche ambientali (AUA); controlli sulle discariche di rifiuti ed eventuale sequestro di aree teatro di reati ambientali; controlli su scarichi fognari e/o liquami, sversamenti sul suolo o nelle acque; controlli sui manufatti in amianto presenti sul territorio per gli accertamenti di legge in materia.
• Gestione e coordinamento normativa sulla privacy, sull’anticorruzione e sulla trasparenza per la parte di competenza del Servizio e per gli adempimenti di competenza del Capo Area.
• Gestione giuridico-amministrativa del personale del Servizio e di quello delle Aliquote di Polizia presso le Autorità Giudiziarie locali.
• Individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, coordinamento, monitoraggio e rendicontazione di interventi relativi alla sicurezza, finanziati con programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, delibere CIPE/CIPESS, fondi nazionali e regionali e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché nell’ambito delle programmazioni 2014 - 2020 e 2021 - 2027 e relativi programmi complementari.
NUCLEO BENESSERE ANIMALI: Provvede alla tutela e al benessere degli animali, con particolare riferimento alla vigilanza, prevenzione e repressione dei maltrattamenti a carico di questi ultimi.
U.O. collegate al Servizio
Circolari e Direttive (52)
- Circolari Direttive
- Circolare n. 2/2014 - Sequestri e fermi amministrativi dei veicoli - nuove disposizioni operative. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 11/2019 - Ministero dell'interno circolare prot. 300/A/245/19/2018/06 del 10.01.2019 avente ad oggetto "Prime note operative per l'uniforme applicazione delle norme riguardanti la circolazione stradale" Art. 93 CdS Formalità necessarie per la circolazione degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. Integrazione circolare del Corpo prot. 25490 del 28.12.2018. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 4/2014 - Controlli sulla circolazione dei velocipedi a pedalata assistita. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 1/2014 - Identificazione personale - Schemi operativi di Polizia Giudiziaria - Data creazione: - Ultima modifica:
- Ordinanza Sindacale n. 1865 del 13.04.1977 su detenzione e conduzione di cani. Data creazione: - Ultima modifica:
- D.P.R. 8 Febbraio 1954 n. 320 - Regolamento di Polizia veterinaria - aggiornato a dicembre 2006. Data creazione: - Ultima modifica:
- Ordinanza Sindacale n. 308 del 05.11.2015 Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 1/2017 - Tutela alimentare - Etichettatura Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 3/2017 - codice della Strada - Parcheggiatori abusivi Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 5 - Polizia Amministrativa - Attività compro oro. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 4/2017 - Polizia stradale - Pagamento della sosta tramite modalità elettroniche o anche attraverso carte di credito e di debito. Nota ANCI. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 2/2017 - Anticontraffazione - Nuovo documento di vidimazione SIAE Data creazione: - Ultima modifica:
- D.D. n. 187 del 06.04.2017. Riorganizzazione del Servizio Sicurezza Sedi e Controlli Stradali del Comando Polizia Municipale. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 6 - Regolamentazione di carico/scarico merci in Z.T.L. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 7 - Professioni turistiche. Situazione aggiornata al D. Assessoriale 229 del 17.02.2017. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 8 - Modifica art. 84 CdS - Decreto Legge 24.4.2017 n. 50 e noleggio bus di linea. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 9 - Introduzione dell'arresto in flagranza differita. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 10 - Polizia Stradale - Aggiornamento Codice della Strada Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 1 - Artt. 226 bis e 226 ter D.Lgs. n . 152/2006. Divieti di commercializzazione delle borse di plastica. Apparato sanzionatorio (art. 261 D. Lgs. n. 152/2006). Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 2 - Riparazione e manutenzione semafori linee tramviarie. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 3/2018 - Disposizioni in materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni in attuazione della delega di cui all'articolo 1, commi 82, 83 e 84, lettere a), b), c) ed e) della legge 23 giugno 2017, n. 103. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 4/2018 - Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica. Legge 11 gennaio 2018 n. 2. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 5/2018 - Atti ispettivi - Normativa e rispetto dei tempi in tema di risposte. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 6/2018 - Uso "carta intestata" - Disposizioni. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 7/2018 - Circolari. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 8/2018 - Strumenti di comunicazione Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 9/2018 - Provvedimento IVASS n. 23/2016 del 01 giugno 2016 "Regolamento recante la disciplina della banca dati dei sinistri, della banca dati anagrafe testimoni e della banca dati anagrafe danneggiati, di cui all'art. 135 del d. Lgs. 7 settembre 2005 n. 209 - Codice delle assicurazioni private. Individuazione U.O. abilitate e richiesta credenziali. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 10/2018 - Decreto 1 febbraio 2018 del M.A.T.T.M. recante "Modalità semplificate relative agli adempimenti per l'esercizio delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi". Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 11/2018 - Art. 1 comma 1135 della legge 27 dicembre 2017 n. 205 - art. 194 bis comma 3 D. Lgs. n. 152/2006: trasmissione quarta copia Formulario identificazione rifiuto mediante posta elettronica certificata. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 12/2018 - Conformità alle Direttive prot. n. 16005/USG del 09/01/2018 e prot. n. 61352/USG del 23/01/2018. Rilievi e contestazioni. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 13/2018 - Circolare M.A.T.T.M. prot. 0017452 del 12.12.2017 - Attuazione art. 10 della legge quadro sull'inquinamento acustico n. 447/95 - modifiche apportate dal D. Lgs. n. 42/2017. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 14 - Ordinanza n. 02 del 28 febbraio 2018 del Presidente della Regione Siciliana - Ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti nel territorio della Regione Siciliana nelle more del rientro in ordinario della gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Reitera parziale ex art. 191 comma 4 del D. Lgs. n. 152/2006 delle Ordinanze 14 /Rif del 1 dicembre 2017 e 15/Rif del 1 dicembre 2017. Disposizioni per l'incremento della Raccolta differenziata. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 15/2018 - D. Lgs. 1 marzo 2018, n. 21 - abrogazione art. 260 D Lgs. n. 152/06 "attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti". Nuovo art. 452 - quaterdecies del Codice Penale "attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti". Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 16/2018 - Decreto Legislativo 15 dicembre 2017 n. 231 - Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE ai sensi dell'articolo 5 della legge 12 agosto 2016 n. 170 "Legge di delegazione europea 2015". Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 17/2018 - Dotazione di estintori portatili su autobus. Circolare n. 300/A/2436/18/113/31 del 23 marzo 2018 del Ministero dell'Interno e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 18/2018 - Art. 128 T.U.L.P.S. - Commercio di cose antiche e/o usate - Obbligo di tenuta del registro delle operazioni giornaliere. Circolare Ministero Sviluppo Economico prot. U. 0120995 del 26.03.2018. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 19/2018 - Mezzi in circolazione sottoposti a pignoramento - Ex art. 521 bis c.p.c. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 20/2018 Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 21/2018 - Raccolta differenziata - modalità operativa e sanzione. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 22/2018 - Decreto Legislativo 10 aprile 2018 n. 36 recante "Disposizioni di modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati in attuazione della delega di cui all'articolo 1 comma 16, lettere a) e b) e 17 della legge 23 giugno 2017 n. 103. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 23/2018 - D. Lgs. 1 marzo 2018 n. 21 - Nuovo art. 493-ter del Codice Penale "indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito e di pagamento". Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 35 - Ordinanza Ministero della Salute 25 giugno 2018 recante "proroga dell'ordinanza 13 giugno 2016 recante: norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 1/2019 - Polizia Ambientale - Riduzione della plastica monouso nelle zone demaniali marittime - Direttiva "Plastic Free". Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 2/2019 - Divieto di commercializzazione bastoncini non biodegradabili. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 3/2019 - Pubblica Sicurezza - Disposizioni in materia di sicurezza pubblica e di prevenzione del terrorismo. Integrazione circolare n. 41/2018 e circolare n. 3/2018. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 4/2019 - Polizia Giudiziaria e di Sicurezza - Stupefacenti. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 5/2019 - Codice della Strada - Aggiornamento degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie conseguenti a violazioni del Codice della Strada. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 6/2019 - Disposizioni urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 10/2019 - Ministero dell'Interno circolare prot. 300/A/245/19/2018/06 del 10.01.2019 avente ad oggetto "Prime note operative per l'uniforme applicazione delle norme riguardanti la circolazione stradale" art. 7 c. 15 bis C.d.S. Attività di parcheggiatore o guardamacchine abusivo. Integrazione circolare del Corpo n. 41/2018. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 7/2019 - D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito con modificazioni in legge n. 132 del 1° dicembre 2018 "Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'Interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata". Art. 13 - Disposizioni in materia di iscrizione anagrafica Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 8/2019 - Polizia Stradale - Targhe e documenti falsi. Data creazione: - Ultima modifica:
- Circolare n. 3/2014 - Revisione periodica dei veicoli - Abolizione timbro avvenuta revisione e modalità rilascio attestazione provvisoria : circolari M.I.T. nn. 2083 e 15684/RU del 2014 Data creazione: - Ultima modifica:
Modulistica (11)
- Modulo per la restituzione di veicoli (rimozione forzata) - dichiarazione sostitutiva obbligatoria per i soggetti diversi dal proprietario che sono autorizzati (art. 215 comma 2 Cds "aventi diritto al ritiro del mezzo").
- Modulo richiesta attivazione corso di Educazione Stradale
- Modulo segnalazione reclamo Carta dei Servizi
- Informativa sul trattamento dei dati personali - Accesso documentale
- Informativa sul trattamento dei dati personali - Attività di controllo professioni turistiche
- Informativa sul trattamento dei dati personali - Attività di vigilanza edilizia e tutela del patrimonio artistico
- Modulo richiesta copia rapporto di incidente
- Informativa sul trattamento dei dati personali - Attività di polizia amministrativa, commerciale e tributaria.
- Informativa sul trattamento dei dati personali - Polizia Ambientale
- Informativa sul trattamento dei dati personali - Attività di vigilanza trasporto pubblico
- Informativa sul trattamento dei dati personali - Infortunistica stradale