Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 25 novembre 2022

Comunicati (25 Novembre 2022)
Foto

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre venerdì  il Comune di Palermo condivide una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione in merito ai temi della discriminazione di genere e del femminicidio. Un fitto programma di eventi che vede Palermo partecipe, attiva e vicina alle donne nella loro battaglia quotidiana a supporto della emancipazione, della diversità, della parità contro ogni forma di violenza, fisica o psicologica. 

Le iniziative hanno avuto il via già lo scorso 18 novembre con il convegno "Non permettere a nessuno di spegnere i tuoi sogni", organizzato ai Cantieri Culturali alla Zisa dall'Associazione culturale della Polizia Municipale di Palermo. L'evento ha fatto da apripista a tutte le altre attività che continueranno fino al 5 dicembre, quando si concluderanno con alcuni incontri seminariali rivolti alle studentesse e agli studenti dell'Università di Palermo, al plesso 16 di viale delle Scienze.

PROGRAMMA RETE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE, LE RAGAZZE E I RAGAZZI, LE BAMBINE E I BAMBINI – CITTA’ METROPOLITANA DI PALERMO

- UDIPalermo: Rassegna di documentari diretti da registe latino-americane ed inserita in BAM (Biennale Arcipelago Mediterraneo).  

Sala De Seta (Cantieri culturali alla Zisa) 

Tutti i film saranno trasmessi in lingua originale, con sottotitoli in lingua italiana

Giovedì 24 dalle ore 18.30 

Venerdì 25 dalle ore 17

Sabato 26 dalle ore 17

- Policlinico: “La violenza sessuale: integrazione di competenze per un intervento efficace” - incontro con medici, studenti e studentesse

Evento accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie  - Sede: AOUP P. Giaccone Palermo – Aula Ginecologia - Via del Vespro 129, 127 Palermo 

Venerdì 25 ore 8.00 – 15.00

- U.O.S.D. di Psicologia Clinica dell’ospedale Civico Di Cristina Benfratelli 

“L’origine della violenza: idee, modelli e comportamenti. Esiti e prospettive” - Edificio 4 - 4° Piano (aule U.O.S. Formazione)

Venerdì 25 ore 9.30-13.30

- ASP – PALERMO:  

Posto occupato presso i consultori, i PUA e i PTA e ogni servizio ASP che vorrà aderire

Donne ancora camper e gazebo presso il PTA Enrico Albanese (erogazione informazioni in materia sui servizi ASP e della Rete cittadina antiviolenza)

Venerdì 25 dalle ore 09.30 alle ore 16.30

- UDIPalermo: Rassegna di documentari diretti da registe latino-americane ed inserita in BAM (Biennale Arcipelago Mediterraneo). Sala De Seta (Cantieri culturali alla Zisa) 

Venerdì 25 dalle ore 17

-  UDIPalermo in collaborazione con A.I.C.G.- ANPI – Università Studi di Torino Dipartimento studi storici e CSP – USR Sicilia: “Colonialismo e razzismo. Espressione della virilità nelle colonie fasciste. Gli effetti nefasti delle discriminazioni razziali del Regio Decreto del 19 aprile 1937 n. 880 e il generarsi del riscatto nell’animo degli italiani verso gli ideali di democrazia e libertà.” Cinema Rouge et noir. Riservato esclusivamente alle scuole che hanno aderito. Inizio alle 9.30

. Centro Antiviolenza Lia Pipitone - Liceo Umberto I, installazione di una panchina rossa intitolata a Carmela Petrucci, donata dall'Associazione Millecolori onlus - Centro Antiviolenza Lia Pipitone e dall'Associazione Stupendamente.

Venerdì 25 ore 10.00

- Associazione Laboratorio Zen Insieme - Letture nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria sulla de-strutturazione degli stereotipi nei giocattoli e nelle emozioni. 

Visione del video “Bastava chiedere” con le donne che frequentano l’Associazione - Attività nell’ambito del Programma Spazio Mamme, Save the Children Italia

Venerdì 25 dalle ore 9.30 alle 13.00

- Centro di Accoglienza Padre Nostro - Incontro di testimonianza sulle attività del Centro Antiviolenza e sulla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza maschile verso le donne rivolto agli studenti delle prime classi del liceo Danilo Dolci presso il Centro Antiviolenza Beato Giuseppe Puglisi. 

Venerdì 25 ore 9.00

- Centro di Accoglienza Padre Nostro - Accoglienza di n.100 studenti provenienti da Siracusa presso il Centro di Accoglienza Padre Nostro, visita guidata della Casa Museo e visita del Centro Antiviolenza Beato Giuseppe Puglisi con testimonianza sulla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza maschile verso le donne.

Venerdì 25 ore 9.30

- “NON SEI SOLA” – flash mob con accessorio rosso, inaugurazione installazione, interventi Comune Palermo e associazioni - Bar Gattopardo – via Autonomia Siciliana 138

Promosso da Centro studi Paolo e Rita Borsellino, Le Onde Onlus, Emily Palermo, ANDE Palermo, Agesci zona Conca d’oro Palermo, MVI, Mezzocielo, Consulta per la pace Comune di Palermo, ACI Arcidiocesi Palermo, 6libera, Spirituality in the Material, PAS. 

Sabato 26 dalle ore 16.00 alle 20.00

Incontri con le scuole medie durante la settimana del "Centro Antiviolenza Lia Pipitone apre le porte” - Dal 28 NOVEMBRE AL 02 DICEMBRE 

- Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università di Palermo: attività seminariali trasversali centrate sul tema della violenza contro le donne rivolte alle studentesse e agli studenti.

Plesso 16 di Viale delle Scienze giovedì 5 dicembre dalle ore 10 alle ore 13.

INIZIATIVE SETTIMANA 25 NOVEMBRE 2022 PROMOSSE DA ENTI NON ADERENTI ALLA RETE

- Atrio Tribunale ordinario – Progetto “Insieme per uno scatto d’amore”, cerimonia ed esposizione di un collage di foto con le relative dediche in memoria delle donne vittime di violenza.

Organizzato dal Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palermo.

Venerdì 25 ore 12

- Inaugurazione della «panchina rossa» - via San Ciro n. 44 a Palermo.

Evento organizzato dall’Associazione Culturale Brancaccio e Musica in collaborazione con il Comune di Palermo - Servizio Sistema Bibliotecario, Spazi Etnoantropologici e Archivio Cittadino e gli Stati Generali delle Donne di Pavia.

Venerdì 25 ore 16.30

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)