Progetto di ristrutturazione del plesso scolastico “Cascino”. Nota congiunta prima e seconda Commissione consiliare
«Negli ultimi mesi, le Commissioni consiliari competenti in materia di Patrimonio e Edilizia Scolastica del Comune di Palermo hanno prestato particolare attenzione al progetto di ristrutturazione del plesso scolastico “Cascino” che ospitava il liceo Regina Margherita di via Casa Professa.
L’obiettivo è stato quello di stimolare un coordinamento istituzionale più efficace tra la Città Metropolitana che ha il bene in uso e il Comune che ne è proprietario, coordinamento che in passato era mancato, per assicurare che il progetto rispondesse alle esigenze della comunità e rispettasse le indicazioni della Soprintendenza, nel comune interesse di non perdere finanziamenti e farne un’opportunità per il territorio.
Abbiamo lavorato affinché si arrivasse a una revisione del progetto che includesse miglioramenti importanti e necessari.
Abbiamo, quindi, inviato le nostre proposte, che speriamo vengano accolte dal nuovo progetto, al fine di rappresentare meglio le esigenze della comunità studentesca e non solo: la creazione di aree verdi e spazi aperti, l’introduzione di giardini pensili sostenibili e un aumento di spazi multifunzionali per attività scolastiche e culturali, per valorizzare al massimo l’intervento.
Questo percorso è il segno tangibile dell’utilità del coinvolgimento del Consiglio comunale e dell’impegno nel salvaguardare il nostro patrimonio storico e culturale, per creare spazi educativi che possano servire al meglio la comunità, promuovendo inclusione e qualità».
Lo scrivono in una nota congiunta i consiglieri e le consigliere comunali della prima e della seconda Commissione consiliare del
Comune di Palermo.