Danni agli impianti di illuminazione pubblica a Cruillas. Dichiarazione consigliere comunale Giaconia e consiglieri VI Circoscrizione Li Muli e Salerno
«A seguito di ripetuti atti vandalici ai danni degli impianti di illuminazione pubblica nel quartiere Cruillas, abbiamo inviato una lettera formale alle principali istituzioni competenti per sollecitare un intervento tempestivo e coordinato.
Il documento, indirizzato al prefetto di Palermo, al questore, al sindaco, all’assessore ai Lavori Pubblici e al comandante della Polizia Municipale, evidenzia la gravità della situazione che si è venuta a creare dopo l’installazione dei nuovi impianti di illuminazione.
Nonostante il recente intervento di efficientamento energetico, che aveva suscitato grandi aspettative tra i residenti, i nuovi impianti sono stati ripetutamente danneggiati e manomessi da ignoti, causando prolungati black out nelle principali arterie del quartiere e nelle aree limitrofe, tra cui via Brunelleschi e via Scaglione.
Le manomissioni, che hanno interessato anche il quadro elettrico di piazza Lampada della Fraternità, hanno acuito il senso di insicurezza tra i residenti.
Cruillas, già caratterizzato da criticità legate alla viabilità – complicata dalla conformazione delle strade e dall’intenso traffico – sta ora registrando un aumento di episodi di criminalità, tra cui furti e spaccio di sostanze stupefacenti, agevolati dall’oscurità nelle ore serali e notturne.
La mancanza di illuminazione pubblica non è più solo un disservizio tecnico, ma rappresenta ormai un problema di ordine pubblico. È, quindi, fondamentale che vengano attuati interventi tempestivi e coordinati. Auspichiamo che la questione venga affrontata anche nell’ambito del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nonostante l’impegno del Comune e della ditta incaricata di ripristinare gli impianti, ogni intervento è stato puntualmente vanificato da nuovi atti vandalici, rendendo vano ogni sforzo finora compiuto.
A nome della comunità di Cruillas, chiediamo l’intensificazione dei controlli e l’adozione di misure preventive che possano finalmente porre fine a questa situazione divenuta insostenibile».
Lo dichiarano il consigliere comunale Massimo Giaconia e i consiglieri della VI Circoscrizione Roberto Li Muli e Domenico Salerno