Lavori pubblici, domani la consegna dei lavori di recupero dello storico Baglio Mercadante

Notizie (data pubblicazione 01 Ottobre 2024) Mappa
Foto

Domani, mercoledì 2 ottobre, alle ore 10.30 verranno consegnati i lavori di recupero dello storico Baglio Mercadante (San Filippo Neri - ZEN), aggiudicati alla ditta Damiga Srl.

Lo rende noto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Orlando, che dichiara:

«Le opere di recupero strutturale, architettonico ed impiantistico previste sul Baglio ne consentiranno la destinazione a servizi di quartiere con la realizzazione, all’interno della struttura, di un centro per minori ed anziani, una biblioteca, uffici ed alloggi diurni per ragazze madri, mentre all’esterno verranno realizzati un giardino ed una area a parcheggio.

Il progetto fa parte degli interventi previsti nell’Accordo di Programma, fra la Regione Siciliana e il Comune di Palermo, (fondi ex Gescal), individuato nell’Intervento E4 – Programma Integrato d’Intervento. Ambito San Filippo Neri (ZEN) “Realizzazione Servizi di Quartiere - Recupero di Baglio Mercadante” per l’importo complessivo di €10.376.649,10.

Con l’avvio dei lavori si conclude, dunque, un percorso amministrativo che ha visto già nel 2008 l’intervento del Comune di Palermo e che consentirà, entro il mese di ottobre 2026 (data contrattuale prevista), di dotare il quartiere di nuovi spazi verdi e servizi alla collettività grazie al recupero del Baglio Mercadante, una delle ultime Ville della Piana dei Colli risalente agli inizi del 700».

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)