Bando Premio Genio Città di Palermo 2024

Scadenze (data pubblicazione 01 Ottobre 2024 - scadenza 31 Ottobre 2024)
Foto

Con deliberazione di Giunta comunale n. 103 del 14 aprile 2023, l'Amministrazione Comunale ha istituito il pubblico riconoscimento, denominato Premio Genio Città di Palermo, che verrà conferito con cadenza annuale. Il Premio è destinato a coloro che, con opere e azioni di alto profilo civico, sociale, artistico-culturale, scientifico o professionale, si siano distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola e dello sport, con iniziative di riconosciuto valore, fornendo prestigioso contributo alla Città.

La proposta di candidatura, con particolare descrizione dell’impegno a favore della Città, potrà essere inoltrata, entro il 31 ottobre 2024, da singoli cittadini o gruppi di essi, nonché da istituzioni, associazioni, fondazioni, accademie e altri soggetti pubblici e privati, all’Ufficio Cerimoniale del Sindaco e Relazioni Internazionali, all’indirizzo e-mail premiogeniocittadipalermo@gmail.com.

Le proposte presentate saranno successivamente sottoposte alla valutazione della Commissione appositamente nominata, costituita da riconosciute professionalità in ambito culturale, artistico e scientifico, presieduta dal Prof. Adelfio Elio Cardinale.

La predetta Commissione provvederà ad individuare e proporre le personalità ritenute meritevoli delle benemerenze che, in numero non superiore a 10, saranno conferite ad altrettanti vincitori, nel corso di una cerimonia ufficiale di consegna.

Il Premio, consistente in una scultura originale riproducente le sembianze del Genio di Palermo, sarà consegnato agli insigniti, unitamente a un attestato, sottoscritto dal Sindaco e dal Presidente della Commissione, recante un numero progressivo corrispondente a quello riportato sul registro comunale, appositamente istituito, denominato Albo d’Onore / Libro d’Onore delle civiche benemerenze.

Il premio potrà essere conferito, a seguito di valutazione della Commissione, a condizione che:

  • le proposte pervenute siano assistite da adeguata istruttoria documentata, atta a illustrare le peculiari caratteristiche del candidato;
  • il vincitore, una volta informato del risultato della valutazione, rilasci dichiarazione, avente valore legale di autocertificazione, con la quale attesti l’assenza di ogni forma di incompatibilità con i componenti della Commissione del premio e dell’intera Giunta Comunale, nonché di essere esente da carichi pendenti.

La concessione del riconoscimento potrà comunque essere revocata, qualora il soggetto insignito si renda successivamente responsabile di atti di rilevanza tale da far venire meno le motivazioni del conferimento.

Per ogni ulteriore specifica, si potrà contattare l’Ufficio Cerimoniale del Sindaco e Relazioni Internazionali, al numero di telefono fisso 091 7404871.

Bando
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)