Approvazione regolamento assistenza specialistica alunni disabili. Dichiarazione M5S Randazzo, Amella e Giuseppe Miceli, del PD Piccione, Di Gangi, Teresi e Arcoleo, di OSO Argiroffi e Forello, di AVS Giambrone e Mangano, del Gruppo Misto Carmelo Miceli e Giaconia, e Franco Miceli.

Notizie (data pubblicazione 04 Settembre 2024)
Foto

«È solo grazie al senso di responsabilità dell'opposizione se oggi è stato possibile approvare in aula il regolamento che consentirà ai nostri ragazzi con disabilità di fruire dell’assistenza necessaria già dalla fine di settembre. Ancora una volta, la maggioranza non aveva il numero legale per votare l'atto e la nostra presenza ha reso possibile la sua approvazione.

Questo regolamento, seppur introduca piccole, condivisibili migliorie, rappresenta purtroppo un grave passo indietro nella qualità del servizio. Infatti, dopo mesi di approfondimenti nelle commissioni, durante i quali abbiamo lavorato per introdurre modifiche per migliorare l’assistenza agli alunni con disabilità e riconoscere il valore del lavoro degli operatori, che spesso attendono pagamenti con ritardi inaccettabili, quei miglioramenti ottenuti sono stati vanificati da una sortita della maggioranza: con un emendamento, si è ulteriormente abbassato il livello richiesto per l’accesso in graduatoria, come già accaduto lo scorso anno.

È inaccettabile che un servizio così delicato, che riguarda bambini fragili e richiede competenze specifiche e dedizione, venga trattato come una semplice opportunità di inserimento lavorativo. Un servizio che dovrebbe essere basato sulla qualità e sulla professionalità rischia di essere svilito, mettendo a repentaglio il benessere di chi più ne ha bisogno.

Un ulteriore elemento di preoccupazione emerso durante la discussione è stata la risposta dell'assessore Tamajo, il quale ha affermato la necessità di 1,5 milioni di euro aggiuntivi per garantire il servizio dal prossimo anno. Tuttavia, al momento, queste risorse non ci risultano allocate nel bilancio comunale, il che solleva il timore di una possibile riduzione del servizio. Una preoccupazione che non possiamo ignorare, poiché colpirebbe i più fragili e metterebbe a rischio la continuità e l’efficacia di un servizio essenziale».

Lo dichiarano i consiglieri del M5S Randazzo, Amella e Giuseppe Miceli, del PD Piccione, Di Gangi, Teresi e Arcoleo, di OSO Argiroffi e Forello, di AVS Giambrone e Mangano, del Gruppo Misto Carmelo Miceli e Giaconia, e Franco Miceli.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)