Richiesta proroga presentazione candidature ai Cantieri di Servizi. Dichiarazione consigliere comunale Amella e consigliere II Circoscrizione Tusa

Notizie (data pubblicazione 28 Agosto 2024)
Foto

«In riferimento ai Cantieri di Servizi previsti dalla L.R. 3/2016, un'iniziativa che mira a contrastare gli effetti della crisi economica e sostenere le fasce più deboli della popolazione, favorendo l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, si comunica quanto segue: la Giunta comunale ha promosso questi Cantieri con la delibera n. 208 dell'08/08/2024. A seguito delle interlocuzioni con il Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana, è stata prospettata la possibilità di avviare i Cantieri ad inizio 2025. Tuttavia, tale avvio dipende dall’adempimento degli impegni finanziari da parte del Dipartimento, che dovranno essere completati entro la fine del 2024, attraverso i Decreti di Finanziamento dei singoli cantieri, come confermato, in risposta a una nostra interrogazione presentata il 05/06/2024, proprio dal sindaco Lagalla.

Nonostante l'importanza di questa iniziativa, la complessità delle procedure necessarie per l'attivazione dei Cantieri di Servizi rende attualmente impossibile stabilire una data precisa per l'avvio.

Considerate le numerose segnalazioni ricevute da parte dei cittadini palermitani interessati a partecipare, molti dei quali stanno affrontando difficoltà enormi nel fissare un appuntamento con il Centro per l'Impiego per ottenere il "patto di servizio", i sottoscritti Concetta Amella e Pasquale Tusa chiedono formalmente al sindaco Lagalla e all'assessore Alongi di prorogare di almeno un mese la data di scadenza per la presentazione delle candidature oggi fissata al 18 settembre. Tale proroga permetterebbe ai potenziali candidati di completare le necessarie procedure burocratiche e presentare la domanda di partecipazione in maniera completa e adeguata.

Confidiamo che questa nostra richiesta venga accolta per garantire a tutti i cittadini interessati l'opportunità di partecipare ai Cantieri di Servizi, un progetto trasversale fondamentale per il sostegno delle fasce più vulnerabili e per la promozione dell'occupazione nel nostro territorio».

Lo dichiarano Concetta Amella e Pasquale Tusa, rispettivamente consigliere comunale M5S e consigliere M55 della II circoscrizione.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)