Stop allagamenti Partanna Mondello – Dichiarazione Mancuso
«Esprimo il mio compiacimento per l'avvio delle procedure per risolvere l'annoso problema degli allagamenti nell’area di Partanna Mondello e nella borgata di Mondello.
ll sindaco Roberto Lagalla si è incontrato con il Commissario per la Depurazione in Sicilia, Toto Cordaro, presenti l’assessore alle Opere pubbliche Orlando e i tecnici del Comune e dell’Amap.
Gli interventi valgono circa 60 milioni di euro, dei quali circa 48 assegnati nei mesi scorsi attraverso i Fondi di Sviluppo e coesione (FSC), dopo l’accordo tra il presidente della Regione Siciliana Schifani e il Presidente del Consiglio Meloni, e 13 milioni già disponibili. Per i canali di gronda e le vasche di laminazione si aggiungono ulteriori 15 milioni e mezzo di risorse FSC, assegnati al commissario per il Dissesto idrogeologico.
Nei prossimi 18 mesi, compiute le procedure di gara, è previsto che le opere vengano avviate nell’aprile del 2026 e che si possano concludere ad agosto 2028.
Dopo decenni di disagi e danni causati dalle piogge, finalmente si apre una grande opportunità per gli abitanti di Partanna Mondello».
Lo ha dichiarato il vice presidente vicario del Consiglio comunale, Giuseppe Mancuso.