Licenze taxi. Dichiarazione di Ottavio Zacco
"Non a fughe in avanti, bisogna affrontare la questione del rilascio di nuove licenze ascoltando le associazioni di categoria e le commissioni competenti. Il settore servizi pubblici non di linea, da sempre è un settore alquanto spinoso, rilasciare dichiarazioni inerenti l'uscita di un bando per la concessione di nuove licenze, senza approfondire le reali esigenze territoriali non è prudente.
La materia in questione necessita di un'attenta analisi dei flussi turistici durante l'intero anno, facile farsi trasportare dall'entusiasmo delle numerose e sempre in crescita, presenze estive.
Durante le numerose audizioni avvenute presso la VI commissione consiliare con i rappresentanti delle associazioni di categoria, è emersa la criticità della scarsa affluenza di utenti durante i mesi invernali, frutto di una non adeguata strategia di destagionalizzazione, questo dato negativo di presenza ha messo il settore in crisi e molti titolari di licenze sono costretti a tenere i mezzi fermi durante la bassa stagione.
Per questo ritengo affrettata la decisione dell’assessore Forzinetti di lavorare su un eventuale bando per nuove concessioni di licenze, e altrettanto prematura mi sembra la dichiarazione da parte dell’assessore che dice di non aver ricevuto istanze rispetto all’avviso della doppia guida, forse dimentica che la procedura coinvolge atti notarili e visite mediche non facili da reperire nei mesi estivi.
Ringrazio l’assessore Falzone per la disponibilità a migliorare gli stalli dei posti taxi e per la disponibilità ad aumentarli coinvolgendo alcuni siti turistici sprovvisti".
Lo dichiara il presidente della VI commissione Ottavio Zacco.