Dichiarazione gruppi di opposizione in Consiglio Comunale sull’approvazione del nuovo contratto di Servizio AMG Energia
"La proposta di delibera del nuovo contratto di servizio dell’AMG Energia, approvata dal centrodestra in Consiglio, rappresenta il preludio di un processo di privatizzazione dei servizi pubblici locali che l’amministrazione Lagalla intende portare avanti in maniera prepotente.
Eccetto l’approvazione di un emendamento proposto dalle forze di opposizione, che prolunga la durata del contratto da 6 a 9 anni, e di due subemendamenti che abbattono del 50% il valore delle penali sugli impianti di vecchia generazione, la maggioranza, su indicazione dell’amministrazione comunale, ha respinto gli emendamenti che invece miravano a rendere il contratto più sostenibile e a garantire la preminenza della natura pubblica dei servizi e la tutela dei livelli occupazionali, nonostante i pareri favorevoli degli uffici.
Sono stati respinti anche un emendamento e due sub-emendamenti, anche questi supportati da pareri favorevoli, finalizzati a garantire chiarezza, attraverso una valutazione preliminare sulla convenienza e fattibilità del partenariato pubblico-privato rispetto alla gestione esclusivamente pubblica dei servizi di pubblica illuminazione, degli impianti comunali e del loro ammodernamento, nonché della gestione della fornitura del vettore energia.
La risposta dell'amministrazione Lagalla alla nostra reiterata richiesta di chiarezza sul progetto di rilancio e sviluppo delle partecipate del Comune è arrivata dopo due anni dall'inizio della consiliatura, in modo chiaro e inconfutabile con questa delibera, ossia la svendita dei servizi pubblici locali. Siamo vicini ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali che hanno giustamente indetto lo stato di agitazione e condividiamo le loro preoccupazioni.
Non ci arrenderemo e continueremo a batterci per la difesa dei servizi pubblici e per la tutela dei diritti dei lavoratori e dei cittadini."