Dichiarazione gruppi opposizione consiglio comunale - Temperature Estive e Sicurezza sul Lavoro. Opposizioni si uniscono a richiesta di Ordinanza Comunale per la Chiusura dei Cantieri

Notizie (data pubblicazione 12 Luglio 2024)
Foto

 “Ogni anno, con l’aumento vertiginoso delle temperature, arriva un importante aumento dei rischi per chi lavora all’aperto. Con temperature molto alte sono frequenti malori, colpi di calore o anche minore lucidità che può portare a incidenti durante lavorazioni che diventano così rischiose. Proprio in ragione di questo è stato previsto lo strumento della cassa integrazione, qualora la temperatura superi i 35 gradi. 

Riteniamo, come chiesto dalla FILLEA CGIL a tutti i comuni della provincia di Palermo già il 21 giugno scorso, che anche Palermo debba emettere un’ordinanza che imponga la chiusura dei cantieri se la temperatura supera la soglia dei 35 gradi, anche percepiti, secondo il bollettino della protezione civile. 

Confidiamo nel buon senso del Sindaco Lagalla e auspichiamo che faccia sua questa istanza già nelle prossime ore, in ragione delle giornate calde che anche a Palermo stiamo affrontando.

Sulla sicurezza nei luoghi di lavoro non è possibile continuare a spendere solo belle parole ed è ora di passare alle azioni concrete, che il Comune può adottare immediatamente, specie in un territorio dove negli ultimi tempi abbiamo visto troppe persone perdere la vita sul luogo di lavoro”. 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)