Dichiarazione Assessore Pietro Alongi: “In merito a quanto dichiarato da esponenti dell’opposizione sul finanziamento da oltre 11 milioni di euro per la bonifica del parco Libero Grassi, è doveroso fare alcune precisazioni"

Notizie (data pubblicazione 19 Giugno 2024)
Foto

“In merito a quanto dichiarato da esponenti dell’opposizione sul finanziamento da oltre 11 milioni di euro per la bonifica del parco Libero Grassi, è doveroso fare alcune precisazioni.

Chi parla di fallimento di questa amministrazione forse si confonde con l’operato di chi ha governato la città fino a due anni fa. Perché è proprio a quel fallimento che questa amministrazione sta ponendo rimedio. Prima di tutto, voglio rassicurare sul fatto che l’esecuzione dei lavori sarà avviata nel corso del 2024 e gli stessi saranno completati entro il 2025.

Per il loro effettivo avvio si attende il Decreto regionale di imputazione della spesa per il re-finanziamento dell’intervento, per emissione del quale il Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti ha richiesto, con nota 26150 del 13.06.2024, la produzione di una relazione integrativa finalizzata ad asseverare la conformità del progetto alla nuova fonte comunitaria di finanziamento.

Le dichiarazioni riportate, distorcono radicalmente e ribaltano il contributo dell’Attuale Amministrazione Comunale. Al suo insediamento, infatti, le risorse assegnate erano già potenzialmente perdute. A due anni dall’erogazione del finanziamento, infatti, non erano ancora state completate le indagini supplementari e l’aggiornamento del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica.

Ad un anno e mezzo dal termine ultimo di rendicontazione della spesa (dicembre 2023) si doveva ancora elaborare il progetto esecutivo dell’intervento, procedere all’acquisizione dei pareri ed alla sua approvazione, espletare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori, procedere con esecuzione dei lavori, la cui durata difficilmente può essere ridotta a meno di un anno ed, infine, al collaudo ed alla liquidazione di tutte le competenze. Ciò era già tecnicamente impossibile.

È grazie all’intervento attivo dell’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Lagalla, che è stato dato il giusto supporto agli Uffici per imprimere l’accelerazione necessaria per potere completare, almeno, quella parte degli adempimenti rimanenti tale da rendere possibile il trasferimento della spesa rimanente su altra fonte di finanziamento. Possibilità, per altro, resa concretamente perseguibile grazie alla costante interlocuzione del sindaco con il governo regionale”.

Dichiarazione dell' Assessore alle Politiche ambientali Pietro Alongi 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)