Nota dell'assessore all’Innovazione Antonella Tirrito - NUOVO PORTALE ISTITUZIONALE DEL COMUNE, SERVIZI PUBBLICI DIGITALI A MISURA DI CITTADINO

Notizie (data pubblicazione 16 Febbraio 2024)
Foto

Al fine di dotare la Città di un ecosistema digitale di nuova concezione interamente in cloud, sicuro, moderno, efficiente e a misura di cittadino, il Comune di Palermo si doterà di un nuovo portale istituzionale, accessibile, usabile e responsivo, realizzato secondo standard nazionali, attraverso cui sarà possibile accedere alla totalità delle informazioni e dei servizi erogati dall’Amministrazione verso cittadini e imprese del territorio.

La nuova piattaforma rientra in una più complessa attività di reingegnerizzazione e riorganizzazione dell’ente, dei suoi servizi digitali e della comunicazione, che consentirà la completa digitalizzazione dei processi amministrativi del Comune di Palermo. “Il nuovo portale rappresenterà uno strumento unico che integrerà tutti i servizi per permettere ai cittadini facilità di accesso e risoluzione dei problemi – afferma l’assessore all’Innovazione, Antonella Tirrito. Concepito come espressione di una nuova visione del sistema informativo comunale, contribuirà a migliorare la comunicazione tra l’Ente, la cittadinanza e le imprese del territorio, implementando, nel complesso, l’efficienza della macchina amministrativa, inoltre si sta già operando per rendere immediatamente disponibile la piattaforma Cultura, Turismo e Tempo Libero”

L’insieme complessivo delle attività, realizzate grazie alle misure della Missione 1 del PNRR NextGenerationEU e in particolare grazie alla misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, consentirà la concreta applicazione di tutti i principi previsti per la Cittadinanza Digitale, sulla base della quale ogni cittadino ha diritto di fruire dei servizi erogati dagli enti pubblici in forma digitale e in modo integrato. Gli utenti, grazie all’adesione e l’integrazione con le principali piattaforme abilitanti nazionali quali SPID e CIE, PagoPA, AppIO e PND, potranno presentare istanze di diversa natura, seguirne lo stato di avanzamento in tempo reale e ove previsto, pagare contestualmente online gli eventuali diritti previsti, anche da smartphone o tablet col più alto livello previsto in termini di esperienza utente.

Realizzato con le più recenti tecnologie, il nuovo portale istituzionale adotterà il Design System definito nazionale definito da Designers Italia, Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Agenzia per l’Italia digitale, offrendo ben oltre la sola veste grafica rinnovata; una nuova architettura dell’informazione, nuove sezioni, nuovi contenuti, ambendo a diventare il touchpoint digitale attraverso cui interloquire efficacemente con l’intera Amministrazione comunale e le sue Società Partecipate, col preciso intento di semplificare, migliorare l’esperienza digitale dei cittadini e incentivarli all’utilizzo dei servizi online.

L’uso di nuove tecnologie e l’adozione di standard nazionali consentiranno una riduzione complessiva dei tempi di lavorazione delle procedure, garantendo una migliore risposta da
parte dell’Amministrazione ai cittadini. Il nuovo portale istituzionale entrerà gradualmente a regime nel corso del 2024 con la progressiva attivazione dei vari servizi, nel rispetto delle prescrizioni e delle raccomandazioni poste dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)