Servizi di controllo del territorio eseguiti dalla Polizia Municipale

Notizie (data pubblicazione 10 Febbraio 2024) Mappa
Foto

Continua il percorso intrapreso dalla Polizia Municipale di Palermo per il controllo delle varie “aree sensibili” della città.

Questa notte gli Agenti sono stati impiegati per un controllo del territorio incentrato nelle aree di piazza Magione, dove i comitati cittadini e tantissimi residenti avevano sollecitato più volte l'intervento del Corpo per sanare quelle tante condizioni di poca vivibilità dell'area; dal fcastuono provocato di notte dai locali dediti all'intrattenimento musicale, al parcheggio indiscriminato di auto su ogni area della piazza, ai tanti comportamenti poco urbani degli avventori dei pub e locali della zona.

ln una riunione con l'Assessore al Centro Storico, Prof. Maurizio Carta, e il presidente della l^ Circoscrizione, Giovanni Bronte, il comitato cittadino aveva richiesto a gran voce di poter tornare a fruire pienamente della Magione, rispetto agli schiamazzi e alla poca sicurezza che invece veniva riscontrata costantemente.

Gli Agenti della Polizia Municipale, intervenuti stanotte sino a oltre le 03,00, hanno effettivamente constatato che:

  • un'attività dedita all'intrattenimento musicale, arrecava concretamente disturbo ai residenti della zona. Le misure in decibel rilevate da più abitazioni hanno evidenziato il netto superamento delle “soglie di rumore” ammesse e tollerabili. Le attrezzature sono state quindi sequestrate e sono state contestate tutte le infrazioni previste per alcune migliaia di euro;
  • un'attività ambulante di panineria è stata sequestrate perché mancante di qualsiasi autorizzazione, sprovvista di tutto, sia sotto il profilo amministrativo ma, peggio, anche sotto il profilo sanitario;
  • un locale, già prima conosciuto come discoteca, è stato invece sanzionato, amministrativamente e penalmente perché a fronte di autorizzazioni per aree esterne di 25 mq, ne occupava effettivamente quasi 200.                                                                                                                                                                                             

I controlli si sono poi estesi alle auto parcheggiate. Ne sono state contravvenzionate ben 210. È stato sanzionato un parcheggiatore abusivo. Un veicolo era senza assicurazione. 4 senza revisione. 

“Ebbene sì.   residenti avevano ragione da vendere”, afferma il Comandante della Polizia Municipale. Il Generale Colucciello aveva raccolto l'appello della gente che, come in tante altre zone della città, continua a chiedere l'intensificazione dei controlli serali. Non solo quelli relativi alla c.d. movida; le richieste provengono da tutti i quartieri ed attengono alla necessità complessiva di vivere con più ordine e con maggiore sicurezza. “ed è quello che tenteremo df fare con ogni risorsa disponibile per dare un segnale alla splendida Palermo” afferma ancora il Comandante della Municipale.

“Esprimo il mio apprezzamento e rivolgo il mio rfngraziamento alla Polizia Municipale per 1’attività di controllo alla Magione” afferma l'Assessore alla Polizia Municipale Dario Falzone, “ennesima opeFazione a tutela della sicurezza e della legalità nelle aree della movida. Negli uttimi mesi’, dal centro agli spazi storici af quartieri, sf susseguono importanti operazioni da parte del Comando dei Vigili Urbani. L'obfettivo dell’AmministraZfone Lagalla è avere il pi'u possibile la Polizia Munfcipale vicina ai cittadini e in grado di intervenire nelle aree pFese di mira dagli abusivi e da chi opera non rispettando le regole” .

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)