Dichiarazione capogruppo "Progetto Palermo" Massimo Giaconia - Mantenimento decoro urbano

Notizie (data pubblicazione 01 Febbraio 2024)
Foto

"Le operazioni del c.d "mantenimento del decoro urbano" avvenute ieri in alcune strade del centro, volute e coordinate dal Comandante della Polizia Municipale Angelo Colucciello, nell’ambito del quale, sono stati rimossi ingenti quantità di rifiuti di vario genere abbandonati su suolo pubblico, ha suscitato un forte dibattito in città, non solo sui social.  

Quello che ha scatenato l’indignazione e l’ira di tanti cittadine e cittadini, alcuni dei quali sono dei volontari che spesso si occupano di fornire ai clochard sacchi a pelo e coperte, è che insieme ai rifiuti illecitamente abbandonati da cittadini incivili, sono stati rimossi anche coperte, sacchi a pelo e giacigli di fortuna appartenenti a persone senza tetto in estrema difficoltà. 

Pur convenendo sulla necessità di articolare azioni volte a ridare decoro a tutta la Città, comprese le periferie e non solo le vie del centro, deve essere chiaro che  queste non possono essere espletate senza tenere conto delle persone estremamente fragili e della loro tutela. Purtroppo, il messaggio che è passato, non è proprio questo. Quindi, è necessario e urgente che l’Amministrazione Comunale chiarisca alla cittadinanza come sono andate realmente le cose, e soprattutto se insieme alle operazioni di decoro sono state attuate misure a tutela, ed eventualmente quali, dei senza tetto, a cui è stato sottratto quel poco che avevano per ripararsi dal freddo, che  in questi giorni è stato particolarmente rigido.

Per questo chiedo al Presidente del Consiglio Comunale, Giulio Tantillo, di convocare con urgenza una seduta di consiglio alla presenza delle assessore Pennino e Tirrito e del Comandante della Polizia Municipale."

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)