Mobilità e aree pedonali in Centro Storico. Dichiarazione consigliera Mariangela Di Gangi

Notizie (data pubblicazione 15 Dicembre 2023)
Foto

«Anche in questo caso, l’amministrazione Lagalla dimostra la totale incapacità di pensare ad azioni sistemiche e provvedimenti che nel risolvere un problema non ne creino un altro.

Limitandosi a vietare la circolazione di bici in via Maqueda, infatti, l’alternativa diventa la pericolosissima Via Roma, se non messa in condizioni di garantire la sicurezza di chi sceglie la mobilità dolce anche in centro storico.

Non si spiega poi perché vietare solo bici e monopattini, lasciando che carrozze e motocarrozze possano invece continuare a circolare.

Non vorremmo fosse questo un altro caso in cui si fa i forti coi deboli e i deboli coi forti, chiedendo a genitori e bambini di correre tanti rischi in via Roma, ad esempio se vogliono continuare ad usare la bici per andare a scuola e decidendo, invece, di continuare a non intralciare gli interessi degli gnuri in città.

Auspico quindi che l’amministrazione rifletta sulle conseguenze di questa ordinanza, ascolti i cittadini e le cittadine che non hanno giustamente accolto bene questo provvedimento così com’è e pensi, ad esempio, all’istituzione di fasce orarie libere dal divieto, utili per chi usa la bici per andare a lavoro o per accompagnare i figli a scuola».

Lo dichiara la consigliera comunale Mariangela Di Gangi, con riferimento all'ordinanza 1660  per la regolazione della viabilità nelle aree pedonali di via Maqueda e via Vittorio Emanuele emanata mercoledì 13 dicembre.
 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)