Contratto di servizio AMG – Incontro presso la Terza Commissione consiliare

Notizie (data pubblicazione 01 Dicembre 2023)
Foto

Sabrina Figuccia: "Subito una soluzione per il rinnovo del contratto di servizio dell' Amg"

  "Quello per l'Amg deve essere un contratto di servizio che da un lato mira a salvaguardare gli interessi dei lavoratori, dall'altro a garantire i servizi indispensabili per i cittadini palermitani, a cominciare dall'illuminazione pubblica per continuare con la funzionalità dei semafori, degli impianti tecnologici delle scuole e degli edifici comunali".

Lo affermano i consiglieri comunali della Terza Commissione consiliare, che proseguono: "Sono stati questi alcuni degli aspetti al centro dell'incontro che si è tenuto nei locali della Terza Commissione e a cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente dell'Amg Francesco Scoma e il direttore generale del Comune Eugenio Ceglia.

Tra i nodi da sciogliere, quello del corrispettivo rimasto vincolato ad un passato anacronistico che non può reggere il passo con i tempi che hanno stravolto i costi dei servizi resi, servizi essenziali che devono però essere migliorati rispetto al passato.

All'incontro era presente anche una delegazione di rappresentanti sindacali, che hanno sottolineato le principali preoccupazioni dei lavoratori, legate soprattutto alla durata del nuovo contratto che sembrerebbe vincolata a 2 cicli di piani industriali quindi 6 anni a fronte dei 20 del passato.

L'azienda, con il presidente Scoma, ha rappresentato le sue criticità da una parte, dall'altra l'amministrazione attiva, con il dg Ceglia, ha presentato la proposta di proroga tecnica che ha come presupposto il contratto di servizio, proroga che dovrebbe andare in Giunta oggi pomeriggio per essere poi portata in Consiglio comunale.

Due posizioni oggi non compatibili, quella dell'azienda da una parte e guella dell'amministrazione dall'altra che dovranno trovare sintesi a partire dal lavoro che questa commissione porterà avanti a partire dalla proposta che oggi uscirà dalla giunta.

Come Terza Commissione - conclude la presidente Figuccia - insieme con il vicepresidente Massimo Giaconia e i consiglieri Catia Meli, Concetta Amella e Ninni Abbate, ci faremo parte attiva per apportare tutte le modifiche necessarie e funzionali affinché i servizi ai cittadini possano avere un deciso cambio di passo e i lavoratori continuare a svolgere la loro preziosa attività con le opportune garanzie".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)