Dichiarazione consiglieri Arcoleo, Argiroffi, Miceli: "Le opposizioni hanno scelto di astenersi, portando alla bocciatura, della proposta di aggiornamento catasto soprassuoli percorsi dal fuoco 2022"

Notizie (data pubblicazione 24 Ottobre 2023)
Foto

"Le opposizioni hanno scelto di astenersi, portando alla bocciatura in commissione urbanistica, della proposta di aggiornamento del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco nel 2022"

La posizione presa è politica e vuole lanciare un messaggio forte all'amministrazione comunale sul delicatissimo tema degli incendi che in questi mesi terribili hanno devastato la Sicilia tutta e il territorio comunale, mettendo a rischio l'incolumità dei cittadini e distruggendo preziosi pezzi del nostro patrimonio.

È evidente che lo strumento di aggiornamento del catasto, seppur doveroso, non è sufficiente e che è necessario un monitoraggio costante a cui deve seguire una altrettanto costante opera di manutenzione di tutte le aree di competenza comunale sensibili per caratteristiche e posizione. Abbiamo purtroppo registrato da parte dell'amministrazione comunale gravi e colpevoli carenze su tutto questo e in particolare sulla manutenzione del verde urbano e la prevenzione dei cumuli di spazzatura e ingombranti che troppo spesso vengono dati alle fiamme. 

Inoltre il sindaco si è fatto attendere per mesi in consiglio dove avevamo chiesto la sua presenza per confrontarci su prevenzione e gestione dell’emergenza incendi, e quando è venuto non ha concesso ascolto a tutti, promettendo di tornare. Promessa ad oggi, purtroppo non mantenuta.

Si tratta di un comportamento non rispettoso della importanza del tema che con il nostro voto vogliamo stigmatizzare, chiedendo massima sensibilità, attenzione e soprattutto concretezza di interventi perché quello che è successo in questo terribile 2023 non si ripeta mai più."

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)