Seminario di confronto su scuola e disabilità – Dichiarazione del Garante

Notizie (data pubblicazione 20 Settembre 2023)
Foto

«Esprimo grande soddisfazione per l'ampia e fattiva partecipazione al Seminario di confronto "Scuola e disabilità. Strategie e modalità di intervento di inclusione" organizzato dal Garante per le persone con disabilità in collaborazione con l'Assessore alle politiche Socio-Sanitarie,  Rosalia Pennino e con l'Ufficio I Ambito territoriale di Palermo dell'USR, nelle persone del Dirigente dott. Luca Gatani e della Referente provinciale dott.ssa Concetta Garofalo, ai quali va il mio personale sentito ringraziamento.

Il seminario, che si è svolto presso la Sala De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa, ha visto la presenza di 350 tra Dirigenti Scolastici, Referenti per l’inclusione, Funzioni Strumentali per l'Inclusione e altri docenti in rappresentanza di 121 scuole di ogni ordine e grado che insistono sul territorio del Comune di Palermo.

Gli interventi che si sono susseguiti e il successivo proficuo dibattito hanno dimostrato la unicità di intenti nel raggiungere l'obiettivo di una scuola concretamente inclusiva che fornisca ad ogni studente le medesime opportunità di formazione umana e scolastica.

Si è unanimemente condiviso l'idea di un percorso di confronto sul tema e con la previsione di incontri di informazione e di formazione diretti ad individuare, ciascuno per quanto di competenza, le strategie e le modalità di intervento più opportune.

La strada da percorrere è ancora tanta ma da ieri il traguardo sembra tangibilmente più vicino. Palermo inclusiva è un sogno realizzabile!»

Lo dichiara il Garante per le persone con disabilità, Pasquale Di Maggio.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)