Emergenza incendi – Dichiarazione consigliere Zacco

Notizie (data pubblicazione 27 Luglio 2023)
Foto

«Attendendo ancora di poter fare una stima approssimativa dei danni causati dagli incendi dei giorni scorsi che hanno colpito diverse zone della nostra città, oggi è doveroso ringraziare tutti coloro che, pur subendo insulti e aggressioni da parte di cittadini visibilmente esasperati e terrorizzati, operando in una situazione paradossale di abbandono da parte del Governo Centrale, hanno messo a rischio la propria incolumità per salvare i cittadini palermitani.

Ringrazio i Vigili del Fuoco, le forze dell'ordine, i tanti volontari della protezione civile, gli operatori sanitari, i forestali, la protezione civile regionale e comunale, il personale RESET, tutti i cittadini volontari e gli agenti di Polizia Municipale che hanno lavorato senza sosta.

È stata messa a dura prova la macchina dei soccorsi e tante sono state le lacune, mancanza di uomini e mezzi adatti alla criticità dei roghi e soprattutto la mancanza di supporto da parte della protezione civile nazionale.

Ora per il futuro occorre organizzare in tempo la macchina dei soccorsi, non è tollerabile rimanere abbandonati senza aiuti dal Governo Centrale, quando già da giorni i vari bollettini emanati dalla protezione civile segnalavano il rischio di incendi.

Chiederò al Sindaco di proporre un encomio per tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di soccorso e contestualmente di farsi portavoce con il Prefetto di Palermo affinché non si verifichino più tali inadeguatezze e superficialità da parte del Governo Centrale.

Concludo ringraziando personalmente da cittadino e da rappresentante delle istituzioni, il segretario generale Dott Raimondo Liotta, la responsabile della protezione civile del comune di Palermo ing Margherita Di Lorenzo del Casale e il commissario Cassarà della polizia municipale che personalmente hanno seguito tutta la notte le emergenze ed è grazie al loro intervento che trenta abitazioni sono state salvate dalle fiamme.

Adesso occorre attivare immediatamente tutte le procedure necessarie affinché si crei un fondo per risarcire i danni a chi ha perso tutto e avviare una task force permanente per prevenire e mitigare il rischio idrogeologico coinvolgendo la struttura commissariale».


Lo dichiara il consigliere comunale e presidente della VI commissione consiliare, Ottavio Zacco.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)