Dichiarazione del Presidente della VII commissione consiliare - "Regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani"

Notizie (data pubblicazione 13 Luglio 2023)
Foto

" Oggi insieme ai consiglieri della VII commissione Fabrizio Ferrandelli, Giuseppe Mancuso e Fabio Giambrone  abbiamo  incontrato, il Comandante della Polizia Urbana D.ssa Margherita Amato , l'Amministratore unico della SRR Dott.Natale Tubiolo, il Presidente della RAP Giuseppe Todaro, il dirigente dell'assessorato comunale all'Ambiente Ing.Roberto Giaconia  e i commissari Pace, Uccello, Cassarà e la D.ssa Milazzo, in merito al "Regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani.

In un clima di condivisione e disponibilità è emersa la necessità di espletare in tempi brevi la modifica del vecchio regolamento in virtù di un quadro normativo  cambiato. E' stata inoltre  evidenziata l'importanza della figura degli ispettori ambientali. Attualmente le unità formate sono 45 unità ed il numero deve essere potenziato.

Un altro importante argomento trattato è stato quello relativo al potenziamento del sistema di videosorveglianza da installare nei punti strategici già individuati nonché l'aumento delle sanzioni per chi non rispetta le norme. 

Si è discusso, inoltre, della carenza in pianta organica dei vigili urbani a causa dei pensionamenti che obiettivamente non riescono a soddisfare gli innumerevoli servizi a cui sono chiamati. 

Ritengo infine fondamentale la sinergia e la disponibilità registrata da parte di tutti partecipanti alla riunione, rimandando le questioni trattate ad altri incontri con il coinvolgimento oltre che della VII commissione anche della III e la IV commissione al fine di accelerare l'iter per definire un regolamento funzionale nell'interesse della città".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)