Dichiarazione consigliere Bonanno

Notizie (data pubblicazione 23 Giugno 2023)
Foto

«Parlare di imposizioni e censure è profondamente sbagliato e lo ritengo anche fuori luogo.

L’ordine del giorno proposto dai colleghi di opposizione, che ha visto i consiglieri del gruppo della DC tra i firmatari e che mi ha visto impegnato personalmente nella sua revisione nell’intento di dare assoluta preminenza alla necessità di tutelare i diritti dei bambini e di colmare il vuoto normativo attuale, tratta un tema importante e che merita il giusto confronto.

L’atto non è stato trattato nella seduta odierna perché il tema non aveva attinenza con la delibera in trattazione. "Tagliola" che ha colpito anche atti proposti dal sottoscritto nei mesi scorsi e che certo non mi ha mai fatto urlare alla censura o allo scandalo: sono le regole dell’aula e a queste bisogna attenersi, abbandonare i lavori è sempre sbagliato.

Certo è però che il tema meriti un approfondimento consono nei modi e nei tempi, al punto che auspico anche una successiva trattazione compiuta in aula.

Non esistono temi appannaggio di una sola parte politica o posizioni necessariamente unitarie, sui temi etici si vota secondo coscienza e sottoscrivendo quell’atto abbiamo risposto alla nostra che vuole una società moderna ma con dei punti cardine non derogabili come la maternità surrogata sulla quale siamo profondamente contrari.

L’amministrazione Lagalla ha già dato un segnale chiaro ed inequivocabile aderendo al gay pride e patrocinando l’iniziativa, certo è però che serva un provvedimento normativo in tempi rapidi che intervenga sulle situazioni di criticità e disagio in essere, colmando al contempo una vacatio legis che rischia di far pagare ai bambini nati fin qui, colpe che non hanno».

Lo dichiara il capogruppo della Dc in Consiglio comunale, Domenico Bonanno.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)