Nota stampa della Terza Commissione

Notizie (data pubblicazione 14 Giugno 2023)
Foto

"Oggi, la III Commissione ha tenuto un incontro con l'Assessore Carta, responsabile dei rapporti funzionali con AMG, e Francesco  Scoma, presidente della partecipata comunale responsabile del servizio di pubblica illuminazione e della distribuzione del metano a Palermo. Questo incontro è stato estremamente produttivo e ha affrontato due temi centrali: l'appostamento nel bilancio di previsione delle necessarie risorse per la ricollocazione di oltre 1000 pali dismessi per problemi di sicurezza e l'importanza di un nuovo contratto di servizio e di un piano industriale che si concentri sulla transizione ecologica.

Per quanto riguarda il primo tema, attualmente ci sono circa 15.000 pali a rischio su un totale di 44.000. Questa situazione richiede interventi immediati e non procrastinabili, proprio come le iniziative legate al ruolo di AMG come produttore di energia da fonti rinnovabili e gestore di dati. A tal proposito, il presidente Scoma ha evidenziato l'utilità e l'urgenza di un database gestito tramite una piattaforma multimediale per monitorare lo stato effettivo di ogni singolo palo di illuminazione.

La III Commissione del Comune ha confermato la massima disponibilità nel sostenere AMG in questo nuovo percorso di innovazione tecnologica nel rispetto dell'ambiente. È fondamentale fornire un supporto solido per l'affidamento della manutenzione dei pali dismessi e per promuovere la transizione verso un'azienda che sia sempre più green e orientata verso fonti energetiche sostenibili.

In conclusione, questo incontro ha sottolineato l'importanza di affrontare tempestivamente le questioni legate ai pali dismessi, nonché di sviluppare un nuovo contratto di servizio e un piano industriale allineati agli obiettivi di sostenibilità ambientale. Continueremo a seguire da vicino gli sviluppi di queste iniziative e a supportare l'azione della III Commissione nel perseguimento di una Palermo sempre più ecologica e all'avanguardia".

Lo dichiarano Alessandro Anello,  Massimo Giaconia, Ninni Abbate, Concetta Amella e Caterina Meli.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)