Polizia Municipale e controllo del territorio in centro storico – Dichiarazione consigliera D’Alessandro

Notizie (data pubblicazione 04 Maggio 2023)
Foto

«Con l'approvazione del regolamento dei servizi resi dalla Polizia Municipale a pagamento abbiamo fornito il Comando di uno strumento importante per poter organizzare con più efficienza i servizi istituzionali di Polizia.

Adesso attendiamo che alla guida della Dott.ssa Margherita Amato si possano cominciare a dare maggiori risposte alle esigenze dei cittadini e della Città.

Sicuramente non si risolve l'emergenza di congruità della Forza in carico, ma si possono recuperare unità operative da concentrare in attività che la stagione estiva richiede.

L'impiego del nucleo bike in centro storico è uno di quegli impegni da assecondare con urgenza. Le presenze dei turisti cominciano ad essere visibilmente importanti e le cattive abitudini dei cittadini indisciplinati cominciano ad assumere un carattere di cronicità.

Ci permettiamo di suggerire che l’impiego di un’unica pattuglia con due unità in bike in un solo turno giornaliero non dà risposta neanche in termini di immagine.

La Polizia Municipale eredita un progetto collaudato e di successo inaugurato nel 2017 e che ha dato visibilità e meriti alla Polizia Municipale. Vigilanza sulle aree pedonali, controllo del territorio per ordine pubblico, attività di polizia giudiziaria, sono alcuni dei risultati raggiunti.

Servono almeno due pattuglie per turno da coordinare con base nella Ex Caserma Falletta (perfetto ed idoneo punto strategico) in cui la Polizia Municipale consolidi i suoi uffici.

Dobbiamo dare con urgenza una risposta anche col potenziamento del Nucleo di Polizia Turistica. Palermo deve dimostrare che è una Città attenta a chi ci sceglie per le sue vacanze e la Polizia Municipale deve ben figurare quale fiore all'occhiello di questa Amministrazione. Lavoriamo tutti insieme per questa Città».

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)