Canale Papireto. Dichiarazione Zacco

Notizie (data pubblicazione 03 Marzo 2023)
Foto

«È stato istituito presso la Ragioneria Generale della Regione Sicilia il capitolo di bilancio per la somma di € 500.000 dedicato alla realizzazione dell'opera di rifunzionalizzazione delle condotte del canale Papireto e il ripristino del manto stradale.

Finalmente si è superato anche l'ultimo scoglio burocratico che impediva l'avvio dei lavori. Oggi stesso l’autorità di bacino si è messo in contatto con il ragioniere generale del comune per trasferire le somme così da avviare quanto previsto nella convenzione firmata dal Sindaco Lagalla e dal Presidente Schifani.

 Già dalla prossima settimana la struttura commissariale per il rischio idrogeologico guidata dal Dott. Maurizio Croce, ente attuatore dello svolgimento dei lavori, potrà effettuare il sopralluogo e successivamente avviare in tempi celeri l'avvio dell'opera, al fine di risolvere definitivamente il problema dell'esondazione del canale e consentire al più presto il ripristino della viabilità che a causa del perdurare della chiusura del tratto interessato dal collasso del manto stradale, oltre a congestionare il traffico nelle arterie laterali ha causato  ingenti cali di fatturato alle numerose attività commerciali presenti nell'area, creando di fatto una recessione commerciale.

Ringrazio il Rup Arch. Lanza e l’assessore Orlando per l’attenzione verso la problematica,  l’assessore regionale Edy Tamajo per aver seguito personalmente la vicenda, l’assessore regionale Marco Falcone per l’immediata disponibilità e l’Autorità di Bacino per la celerità».

Lo dichiara il presidente della sesta Commissione consiliare, Ottavio Zacco.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)