Dichiarazione Domenico Bonanno - Precari Covid

Notizie (data pubblicazione 28 Febbraio 2023)
Foto

"Questa mattina in Consiglio comunale ho voluto ancora una volta accendere i riflettori sul tema dei lavoratori precari assunti nell’ambito dell’emergenza Covid che oggi vedranno scadere i loro contratti.

Migliaia di professionisti, tecnici e amministrativi che da domani rischiano di perdere il lavoro, che hanno rappresentato un baluardo di certezza e sicurezza nel momento più buio della storia moderna e che, oggi, rischiano di essere trattati come numeri e non come persone con una storia, con un vissuto, con qualità di alto livello e competenze acquisite in questi mesi di lavoro e di importanza cruciale per il servizio sanitario regionale.

A dicembre, alla vigilia dell’ultima proroga, avevo anche presentato un ordine del giorno sul tema, poi accantonato dal Consiglio comunale che chiedeva al sindaco di farsi portavoce e promotore nei confronti del governo regionale di azioni volte a individuare percorsi per la loro stabilizzazione.

Oggi ho voluto ribadire, ancora una volta, l’impegno della DC al fianco di questi lavoratori ritenendoli ormai risorse insostituibili.

Se la Sicilia ha retto nella lotta al Covid lo si deve anche a loro e non avrebbe alcun senso disperdere professionalità acquisite nei mesi, esperienza e capacità in un momento storico come questo. Rivolgo un sentito appello al Presidente Schifani e all’Assessore Volo affinché in giornata arrivi il provvedimento di proroga della scadenza dei loro contratti e si giunga, nel più breve tempo possibile, ad una soluzione percorribile che porti alla loro definitiva stabilizzazione".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)