Liberi Oltre le Illusioni ricorderà l’anniversario dell'inizio della guerra in Ucraina con una serie di manifestazioni pubbliche in tutta Europa.

- Comune di Palermo" /> Liberi Oltre - Comune di Palermo

Liberi Oltre

Notizie (data pubblicazione 24 Febbraio 2023)
Foto

Il 24 e il 25 febbraio l’associazione nazionale Liberi Oltre le Illusioni ricorderà l’anniversario dell'inizio della guerra in Ucraina con una serie di manifestazioni pubbliche in tutta Europa, che si svolgeranno in contemporanea in forma di raduni e cortei che verranno trasmessi in una maratona di 48 ore sul canale Youtube di Liberi Oltre.

L’obiettivo delle manifestazioni è sostenere il principio di autodeterminazione dei Popoli, e propugnare l’invio di aiuti in Ucraina, al fine di liberare i territori occupati dall’invasione Russa.

L’Associazione, insieme a tutte le organizzazioni che condividono questi principi, vuole ribadire che nessun despota potrà mai riuscire a privarci della nostra libertà e della nostra democrazia.
A Palermo, con la collaborazione del Consolato Generale dell'Ucraina a Napoli ed il patrocinio del Comune di Palermo, la manifestazione si terrà nel pomeriggio di venerdì 24.

La manifestazione inizierà alle 16, da Piazza Politeama partirà un corteo composto da semplici cittadini, rappresentanti della società civile, e rappresentanti del Popolo Ucraino coordinati da Viktoriya Prokopovych (coordinatrice per la Sicilia Orientale del Consolato Ucraino).
Il corteo procederà su via Ruggero Settimo, tra canti popolari ucraini ed italiani, in direzione del Teatro Massimo.

A partire dalle 16:40, in Piazza Verdi (davanti al teatro Massimo), verrà data voce al rappresentante regionale di Liberi Oltre le Illusioni che presenterà l’iniziativa.

Seguiranno, intervallate da canti corali, testimonianze della Comunità Ucraina presente sul territorio Siciliano e di numerosi rifugiati.

Racconteranno le proprie storie di vittime di una feroce aggressione militare, per ribadire i valori di libertà e democrazia insieme a tutti quanti vorranno unirsi sotto le bandiere azzurre e gialle. Alla discussione contribuiranno anche le associazioni e gli enti che supportano l’iniziativa.

La manifestazione terminerà alle 18 con il canto dell’Inno Nazionale Ucraino.

Gli altri  luoghi in cui si svolgeranno le manifestazioni si trovano su questa mappa interattiva: https://www.liberioltreleillusioni.it/appell.../lista-sit-in

L’associazione Liberi Oltre le Illusioni, fondata da Michele Boldrin, professore di economia alla Washington University in St. Louis e  da Costantino De Blasi, consulente d’impresa e ideatore della Fondazione I Cinquecento, nasce nel 2018 come canale YouTube di informazione economica e politica con lo scopo di sviluppare idee e proposte contro il degrado culturale ed economico dell’Italia e si trasforma nel 2021 in associazione culturale ramificata in tutto il territorio nazionale su base volontaristica, continuando a diffondere contributi culturali di altissimo livello attraverso i canali social e il sito internet liberioltreleillusioni.it

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)